La Camera di commercio rilascia gratuitamente lo SPID persona fisica sia ai possessori di dispositivo CNS/Firma digitale, sia a chi non ne dispone, con la modalità cosiddetta "de visu".
Lo SPID ha validità di 24 mesi dalla sua emissione.
Chi è titolare / legale rappresentante (o altra carica) di imprese, con lo SPID può accedere al Cassetto digitale dell'imprenditore [1]
Per il rilascio dello SPID professionale occorre rivolgersi direttamente ai Gestori di Identità Digitale abilitati (agid.gov.it/it/piattaforme/spid [2])
Che cos'è
SPID è lo strumento digitale che permette di accedere, tramite un' unica username e un' unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (es: richiesta documenti, prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, bonus docenti e studenti 18enni, ...) e ai servizi delle società private aderenti (banche, assicurazioni, gestori telefonici ...).
Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Che cosa serve per richiederlo
- un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, patente, passaporto italiani);
- la tessera sanitaria in corso di validità
- indirizzo email e cellulare personali (accessibili al momento della registrazione)
Se, oltre a quanto indicato sopra, si dispone anche di CNS (token-dna o smartcard) la procedura è piu' veloce e semplice.
Dove richiederlo
Lo SPID è rilasciato gratuitamente dalla Camera di commercio di Cuneo.
È possibile richiederlo:
- on line e autonomamente, per chi possiede un'identità digitale (CNS/firma digitale), collegandosi all'indirizzo https://idspid.infocamere.it/idspWeb/portale/richiedi [3]
- agli sportelli [4], previo appuntamento su Agenda on line [5]: un operatore allo sportello effettuerà il riconoscimento ed eseguirà la procedura di rilascio dello SPID