Cuneo, 24 ottobre 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ LO STATO DI SALUTE DELLE COOPERATIVE IN PROVINCIA DI CUNEO 2024/2025 | 27 ottobre ore 15:30
L'indagine sullo stato di salute della cooperazione in provincia di Cuneo 2024/2025 giunge all'ottava edizione.
La presentazione dell'evento è in programma per lunedì 27 ottobre alle ore 15:30 nella sede camerale di via E. Filiberto, 3 a Cuneo.
L'incontro sarà occasione per fare il punto sulla realtà e le prospettive del mondo della cooperazione.

■ RILEVATA CAMPAGNA DI PHISHING INDIRIZZATA VERSO LE IMPRESE
Segnaliamo che è stata rilevata una campagna di phishing indirizzata verso alcune imprese.
Queste e-mail hanno per oggetto "Sono stati rilevati errori o incompletezze nei dati aziendali" e invitano gli utenti ad aggiornare i dati aziendali cliccando il link "Accedi al portale registro imprese", ma in realtà portano verso siti malevoli estranei al sistema.
Invitiamo a prestare la massima attenzione e, in caso di dubbi su comunicazioni o telefonate ricevute, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazioni ingannevoli e per evitare di incappare in truffe e raggiri.
■ SERVIZI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO IN MATERIA DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
Prende avvio il percorso formativo, realizzato con la collaborazione di Innexta, mirato a fornire agli imprenditori e aspiranti tali le competenze essenziali per supportarli nella costruzione o nel rafforzamento di una solida cultura finanziaria.
La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione online.
Gli appuntamenti in programma sono:
- 29 ottobre – h. 10:00 – 12:00 | Webinar | “L’indice DSCR la comunicazione finanziaria. Imparare a parlare la lingua delle banche”
- 12 novembre – h. 10:00 – 12:00 | Webinar | “ESG e accesso al credito. Quello che le banche vogliono sapere sulla sostenibilità dell’impresa”.
Oltre all’attività formativa, la Camera di commercio di Cuneo mette a disposizione delle imprese che ne faranno richiesta dieci incontri individuali online atti a fornire un primo orientamento formativo e informativo alle imprese del territorio che, con l’aiuto di un esperto, potranno analizzare il proprio caso aziendale.

■ BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI 15 NUOVI RICONOSCIMENTI DELL'OSPITALITÀ ITALIANA 2026
È al via l’edizione 2026 del rating di Ospitalità Italiana promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Isnart di Roma.
I posti disponibili sono quindici, ripartiti tra le categorie alberghi, ristoranti, agriturismi, residenze turistico alberghiere (R.T.A.), campeggi, rifugi, bed & breakfast e country house (residenze di campagna).
La partecipazione al rating è su base volontaria, aperta a tutte le strutture turistiche, in attività da almeno un anno, che rispondano ai requisiti previsti dal bando e svolgano l’attività secondo i disciplinari previsti per la propria categoria.
■ AVVISO: SCADENZA DI ALCUNI CERTIFICATI DI FIRMA DIGITALE
Dal 31/12/2025 saranno revocati alcuni certificati di sottoscrizione presenti all'interno di alcuni dispositivi token/smart card rilasciati dalla Camera di commercio, perché contengono chip che non rispettano più gli standard di sicurezza imposti dalla Normativa europea
Segnaliamo che la società Infocamere (ente certificatore) sta avvisando i titolari di questi dispositivi con un'apposita comunicazione via mail.
La revoca avverrà il 31 dicembre; fino a quella data, il certificato di sottoscrizione rimarrà valido e potrà essere utilizzato. Il certificato di autenticazione (CNS) presente sul dispositivo, invece, non sarà revocato e rimarrà attivo fino alla naturale scadenza. Per sopperire il disagio generato dalla revoca del certificato di sottoscrizione, Infocamere metterà a disposizione un servizio gratuito di firma on line (firma qualificata remota di tipo “one shot”), utilizzando gli applicativi di firma InfoCamere.
Questa soluzione, disponibile dal 1° gennaio 2026, garantirà continuità operativa ai dispositivi.
- Per informazioni: https://cn.camcom.it/contatti/firma-digitale

■ AFFIDAMENTO AREE ATTREZZATE RFI
Segnaliamo che RFI ha pubblicato in questi giorni un procedimento di invito ad offrire per l'affidamento di un'“Area Attrezzata” di circa 14.533 mq ubicata nella stazione di Lesegno con accesso stradale dalla SS28 “del Colle di Nava” e di un'“Area Attrezzata” di circa 7.054 mq ubicata nella stazione di Ceva presso via Villarello, per l’espletamento dei servizi di carico/scarico merci – composizione e scomposizione treni – sosta e ricovero materiale rotabile.
Sono ammessi a presentare la propria offerta solo coloro che ai sensi dell’art. 3 lett. cc D.lgs 112/2015 sono definiti Richiedenti: “un’impresa ferroviaria o un gruppo internazionale di imprese ferroviarie o altre persone fisiche o giuridiche, quali le regioni e le province autonome e, più in generale, le autorità competenti di cui al regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio, nonché i caricatori, gli spedizionieri e gli operatori di trasporti combinati, con un interesse di pubblico servizio o commerciale ad acquisire capacità di infrastruttura ai fini dell'effettuazione di un servizio di trasporto ferroviario”.
Il termine per la presentazione delle offerte è il 31 ottobre 2025.
_29.png)
REGISTRO IMPRESE
■ NUOVA SEZIONE SPECIALE DEL REGISTRO IMPRESE PER LE "IMPRESE CULTURALI E CREATIVE"
Dal 30 settembre è possibile iscriversi nella nuova sezione speciale del Registro imprese dedicata alle Imprese Culturali e Creative (ICC), che riconosce per la prima volta la cultura e la creatività come settori produttivi strategici per l’economia nazionale.
La qualifica di ICC può essere riconosciuta a imprese, associazioni e altri soggetti che esercitano in via esclusiva o prevalente specifiche attività in determinati ambiti, quali Industrie creative (design, moda, architettura, pubblicità), industrie culturali (editoria, cinema, televisione, musica), arti visive e performative, patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche), purché in possesso dei requisiti richiesti.
I Decreti emanati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno definito modalità e condizioni per il riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa, nonché le modalità operative per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese. L’iscrizione nella sezione speciale consente di accedere a numerosi benefici, tra cui crediti d’imposta, contributi, fondi dedicati e altre misure di sostegno.
Segnaliamo che sul sito di Unioncamere è stato pubblicato il Manuale Operativo per l’invio telematico delle richieste di iscrizione alla sezione speciale ICC.
■ DOMICILIO DIGITALE: PUBBLICATI PROVVEDIMENTI DI ASSEGNAZIONE
Si sta concludendo il procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale con contestuale sanzione amministrativa nei confronti delle imprese individuali e delle società che a seguito dell’invito non hanno provveduto alla regolarizzazione della posizione.
Gli elenchi delle imprese interessate sono stati pubblicati sull'Albo online del sito camerale e nella sezione dedicata al domicilio digitale.
Le imprese possono ancora regolarizzare la propria posizione fino alla data di attribuzione del domicilio digitale, con la presentazione dell'apposita pratica telematica e con la conseguente archiviazione automatica del procedimento per l’impresa interessata.
Per maggiori informazioni: https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal PID
■ PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEI SOTTOPRODOTTI
Gli scarti di lavorazione possono avere un valore superiore a quanto comunemente si immagini. In molti casi, si cerca già di riutilizzarli, ma non sempre si ha la certezza di rispettare pienamente i requisiti normativi vigenti. A volte è disponibile un potenziale utilizzatore, ma sorgono dubbi sulla correttezza e tracciabilità dell’intero processo. Altre volte, l’interesse principale è semplicemente comprendere se quei materiali possano avere una seconda vita.
Nell’ambito delle tematiche di doppia transizione digitale ed ecologica, Unioncamere Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio piemontesi ed il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, propone un progetto di supporto alle aziende per la valorizzazione dei sottoprodotti.
■ BANDO PID NEXT: PROROGA AL 5 NOVEMBRE
È stato prorogato al 5 novembre 2025 il termine per accedere ai servizi di accompagnamento del PID-Next, il Polo di innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale.
Partecipando al bando, l'impresa riceverà una visita in presenza da parte di un digital promoter camerale che, dopo aver valutato il livello di maturità digitale, orienterà verso i partner più adatti del sistema dedicato all'innovazione: Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà specializzate.
PID-Next si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale o operativa in Italia. Possono presentare domanda anche le imprese individuali.
Per partecipare, è necessario inviare la domanda accedendo con SPID/CIE/CNS al sistema restart.infocamere.it, entro le ore 16:00 del 5 novembre 2025.
Vuoi approfondire il tema ed essere supportato nella presentazione della domanda? Prenota subito il tuo incontro utilizzando il link https://forms.gle/TizuJSKUpAJSYYCp9
.png)
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ BREXIT IN PILLOLE PER GLI ESPORTATORI ITALIANI | giovedì 13 novembre 2025 ore 10.00 11.30 webinar gratuito
La procedura di esportazione verso un paese Extra-Ue richiede diversi adempimenti. Nell’ambito del presente webinar saranno trattati in particolare i risvolti doganali, con le relative procedure da seguire per operazioni di export verso il Regno Unito. In occasione di questo evento formativo saranno anche approfonditi i temi della conformità (CE/UKCA) e delle certificazioni sanitarie e fitosanitarie.
Il webinar è organizzato da Unioncamere Piemonte - Sportello Europa in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e il Consorzio ALPS dell’Enterprise Europe Network, con il supporto dell’ufficio Help Desk Brexit dell’Agenzia ICE e della rete delle Camere di commercio del Piemonte.
Modalità di partecipazione: iscrizioni online sulla piattaforma CRM di Unioncamere Piemonte entro il giorno 11/11/2025 h. 9.00.
Per informazioni contattare:
Unioncamere Piemonte
Sportello Europa
Tel. 011 5716191
email: sportello.europa@pie.camcom.it
PROGETTI
■ STRATEGIE DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE | INCONTRI ON LINE
È stato promosso il nuovo corso di formazione “Strategie di Proprietà Intellettuale: il valore delle idee nell’Agroindustria Secondaria” organizzato nell'ambito delle attività dello Spoke 7 - Agroindustria Secondaria del progetto NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile.
Il percorso, articolato in 4 moduli da 4 ore ciascuno, affronta i principali temi legati alla tutela e valorizzazione dell’innovazione nel settore agroindustriale: brevetti, marchi, copyright, design e know-how aziendale.
È possibile partecipare all’intero corso o selezionare uno o più moduli
Iscrizione gratuita
CERTIFICAZIONI
■ SERVIZIO UNICA DESK: CONSULTAZIONE GRATUITA DELLE NORME UNI
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Unioncamere e UNI – Ente Italiano di Normazione, mette a disposizione di imprese e professionisti il servizio UNICAdesk.
Grazie a questa iniziativa è possibile accedere gratuitamente all’intero catalogo UNI, che raccoglie oltre 22.000 norme tecniche volontarie in materia di qualità, sicurezza, ambiente, innovazione e molto altro.

SPORTELLO ETICHETTATURA
■ IL REGOLAMENTO SICUREZZA GENERALE DEL PRODOTTO | Webinar, 11 novembre ore 9:30
Il Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR) introduce nuovi requisiti per garantire che i prodotti immessi sul mercato siano sicuri per i consumatori. Il webinar offre una guida pratica per comprendere gli obblighi previsti dal GPSR, le responsabilità degli operatori economici (fabbricanti, importatori e distributori) e le modalità per garantire la conformità normativa.
.png)
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it
_8.png)

_12.png)
