Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio facilita la ricerca e lo sviluppo aziendale promuovendo l'incontro tra il sistema produttivo e la ricerca pubblica attraverso i progetti:
- Matching Impresa Ricerca Pubblica (MIR): il progetto, sviluppato da Unioncamere, CNR, ENEA e altri partner, che mette in contatto le micro, piccole e medie imprese che cercano soluzioni di ricerca e sviluppo non disponibili sul mercato con ricercatori pubblici qualificati.
- Promo-TT Instrument: l'iniziativa del CNR e di Unioncamere che facilita il trasferimento tecnologico, promuovendo attivamente i brevetti e le tecnologie del CNR presso le imprese. Il progetto si avvale di tavoli strategici per analizzare i fabbisogni territoriali e offre un database che permette alle aziende di individuare le tecnologie di interesse e contattare direttamente i team di ricerca che le hanno realizzate.
- Startup Help!: l'iniziativa con l'I3P - incubatore del Politecnico di Torino a supporto di aspiranti e neo startupper che vogliono ricevere spunti e suggerimenti per sviluppare il proprio progetto innovativo in impresa.
Inoltre, è attivo l'Industrial Liaison Office (ILO), il punto di contatto tra l'Università di Torino e aziende, Enti e istituzioni nazionali e internazionali, al fine di sviluppare e favorire la collaborazione tra le parti.
Numerose sono le attività svolte destinate alle imprese: attività di scouting delle competenze di ricerca di Unito sulla base delle aree di innovazione aziendali, organizzazione di incontri “one to one” con i gruppi di ricerca e le imprese, visite ai dipartimenti e alle infrastrutture di ricerca universitarie e aggiornamento costante sulle nuove opportunità di collaborazione attive.

