Invio di pratiche telematiche con la piattaforma Webtelemaco
NOTE TECNICHE - WEBTELEMACO
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente mediante l'utilizzo della procedura telematica (completamente gratuita).
La trasmissione telematica delle domande può avvenire direttamente da parte del titolare/legale rappresentante dell’Associazione di categoria od organismo/società di servizi ad esse collegato o a cura di un soggetto intermediario.
Per l’invio telematico è necessario:
- essere in possesso di un dispositivo per la firma digitale;
- essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all’indirizzo www.registroimprese.it. Immediatamente si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso (qualora l’impresa sia già in possesso delle credenziali di accesso al registro imprese, potrà riutilizzarle).
Attenzione: la registrazione al sito www.registroimprese.it, necessaria per accedere al sito http://webtelemaco.infocamere.it ed inviare la domanda di contributo, va richiesta almeno 48 ore prima dell’invio della domanda di contributo.
Con le credenziali:
- collegarsi al sito http://webtelemaco.infocamere.it
- seguire il seguente percorso:
- Sportello Pratiche
- Servizi e-gov
- Contributi alle imprese (nella sezione altri adempimenti camerali)
- Accedi (credenziali user e password oppure SPID, CIE, CNS/Token wireless)
- per iniziare la procedura è necessario cliccare su “Crea modello” e compilare con Cuneo quale provincia CCIAA di riferimento e numero REA o codice fiscale del soggetto che presenta la domanda di contributo – clic su “cerca”. La funzione “Crea modello” consente di predisporre un file in formato .xml, che verrà generato automaticamente dal sistema, come risultato dell’inserimento di informazioni sul soggetto
- selezionare come “Tipo pratica” la richiesta di contributo e lo sportello di destinazione “Camera di commercio di Cuneo”
- cliccare su “Avvia compilazione” e il sistema presenta la maschera “richiesta contributi” da compilare; selezionare il bando di interesse - N.B. i campi contraddistinti da “*” sono obbligatori
- cliccare su “Scarica modello base” - il modello base è un file in formato xml che, una volta scaricato, va salvato sul proprio pc e firmato digitalmente affinchè possa assumere il formato .xml.p7m
- cliccare su “Nuova pratica”
- la schermata che si apre risulta precompilata con i dati inseriti in precedenza. In fondo alla pagina si trova il bottone “Sfoglia” da utilizzare per individuare il modello base firmato digitalmente. Il formato del file deve essere .xlm.p7m.
- cliccare “Avvia creazione”
- procedere con la funzione “allega” che consente di allegare alla pratica telematica, oltre al modello base, anche tutti i documenti obbligatori previsti dal Bando, firmati digitalmente e scaricabili dal sito camerale al link https://www.cn.camcom.it/focus/finanziamenti-e-contributi/contributi-spese-correnti/contributi-favore-associazioni . I file devono avere il formato .pdf.p7m. Il modulo di domanda non va mai confuso con il modello base che è generato automaticamente dal programma. Entrambi devono sempre essere presenti.
- nel momento in cui la pratica è completa di tutti gli allegati, l’utente può spedirla cliccando sulla voce “Invia Pratica”. Ora l’utente ritrova la pratica nella lista Pratiche chiuse.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle domande di contributo.
Per informazioni sulla richiesta dello SPID/ CNS/ firma digitale https://www.cn.camcom.it/cns:
- SEDE DI CUNEO - Via E. Filiberto n. 3
tel. 0171 318.707-765-789 – email: cuneo@cn.camcom.it - UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
tel. 0171 318.871-873-875-877 - email: alba@cn.camcom.it - UFFICIO DI MONDOVÌ - Via del Gasometro n. 5
tel. 0171/318.885-886 - email: mondovi@cn.camcom.it - UFFICIO DI SALUZZO - Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni)
tel. 0171/318.880-882 – email: saluzzo@cn.camcom.it
La Camera di commercio è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per disguidi tecnici. Il servizio assistenza Infocamere è attivo dalle ore 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì - https://www.registroimprese.it/web/guest/assistenza