Pratiche da inviare con la piattaforma "Webtelemaco"

Invio di pratiche telematiche con la piattaforma Webtelemaco 

NOTE TECNICHE - WEBTELEMACO

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente mediante l'utilizzo della procedura telematica (completamente gratuita).

La trasmissione telematica delle domande può avvenire direttamente da parte del titolare/legale rappresentante dell’Associazione di categoria od organismo/società di servizi ad esse collegato o a cura di un soggetto intermediario.

Per l’invio telematico è necessario:

  1. essere in possesso di un dispositivo per la firma digitale;
  2. essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all’indirizzo www.registroimprese.it. Immediatamente si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso (qualora l’impresa sia già in possesso delle credenziali di accesso al registro imprese, potrà riutilizzarle).

Attenzione: la registrazione al sito www.registroimprese.it, necessaria per accedere al sito http://webtelemaco.infocamere.it ed inviare la domanda di contributo, va richiesta almeno 48 ore prima dell’invio della domanda di contributo.

Con le credenziali:

  1. collegarsi al sito http://webtelemaco.infocamere.it
  2. seguire il seguente percorso:
    • Sportello Pratiche
    • Servizi e-gov
    • Contributi alle imprese (nella sezione altri adempimenti camerali)
    • Accedi (credenziali user e password oppure SPID, CIE, CNS/Token wireless)
  3. per iniziare la procedura è necessario cliccare su “Crea modello” e compilare con Cuneo quale provincia CCIAA di riferimento e numero REA o codice fiscale del soggetto che presenta la domanda di contributo – clic su “cerca”. La funzione “Crea modello” consente di predisporre un file in formato .xml, che verrà generato automaticamente dal sistema, come risultato dell’inserimento di informazioni sul soggetto
  4. selezionare come “Tipo pratica” la richiesta di contributo e lo sportello di destinazione “Camera di commercio di Cuneo”
  5. cliccare su “Avvia compilazione” e il sistema presenta la maschera “richiesta contributi” da compilare; selezionare il bando di interesse - N.B. i campi contraddistinti da “*” sono obbligatori
  6. cliccare su “Scarica modello base” - il modello base è un file in formato xml che, una volta scaricato, va salvato sul proprio pc e firmato digitalmente affinchè possa assumere il formato .xml.p7m
  7. cliccare su “Nuova pratica”
  8. la schermata che si apre risulta precompilata con i dati inseriti in precedenza. In fondo alla pagina si trova il bottone “Sfoglia” da utilizzare per individuare il modello base firmato digitalmente. Il formato del file deve essere .xlm.p7m.
  9. cliccare “Avvia creazione”
  10. procedere con la funzione “allega” che consente di allegare alla pratica telematica, oltre al modello base, anche tutti i documenti obbligatori previsti dal Bando, firmati digitalmente e scaricabili dal sito camerale al link https://www.cn.camcom.it/focus/finanziamenti-e-contributi/contributi-spese-correnti/contributi-favore-associazioni . I file devono avere il formato .pdf.p7m. Il modulo di domanda non va mai confuso con il modello base che è generato automaticamente dal programma. Entrambi devono sempre essere presenti.
  11. nel momento in cui la pratica è completa di tutti gli allegati, l’utente può spedirla cliccando sulla voce “Invia Pratica”. Ora l’utente ritrova la pratica nella lista Pratiche chiuse.

Non saranno considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle domande di contributo.

Per informazioni sulla richiesta dello SPID/ CNS/ firma digitale https://www.cn.camcom.it/cns:

  • SEDE DI CUNEO - Via E. Filiberto n. 3
    tel. 0171 318.707-765-789 – email: cuneo@cn.camcom.it
  • UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
    tel. 0171 318.871-873-875-877 - email: alba@cn.camcom.it
  • UFFICIO DI MONDOVÌ - Via del Gasometro n. 5
    tel. 0171/318.885-886 - email: mondovi@cn.camcom.it
  • UFFICIO DI SALUZZO - Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni)
    tel. 0171/318.880-882 – email: saluzzo@cn.camcom.it

La Camera di commercio è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per disguidi tecnici. Il servizio assistenza Infocamere è attivo dalle ore 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì - https://www.registroimprese.it/web/guest/assistenza

Contatti
Unità organizzativa
Promozione e internazionalizzazione
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Ultima modifica: Mercoledì 01 Ottobre 2025