Lunedì 10 giugno alle ore 14.30 presso il Salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo si è tenuto il seminario “L’origine preferenziale: istruzioni per l’uso”, organizzato in collaborazione con il Centro Estero per l’internazionalizzazione del Piemonte.
Il seminario è stato l’occasione per presentare una lettura critica della normativa di riferimento attraverso l’analisi e la discussione di casi pratici; l’origine preferenziale consente alle merci, vendute o acquistate tra paesi che hanno concluso appositi accordi, di beneficiare di particolari agevolazioni quali la riduzione o esenzione dai dazi.
Nel determinare se ad un prodotto può essere assegnata l’origine preferenziale occorre tener conto di una serie di norme stabilite da una specifica disciplina in materia, la cui non corretta applicazione da parte degli operatori genera sanzioni amministrative e penali che possono impattare negativamente e in modo rilevante sull’impresa.
- Origine comune - Origine preferenziale - intervento di Giovanni Battista Mellano (107 pagine, 10,35 MB)
- I controlli, il sistema sanzionatorio e i servizi in materia di origine preferenziale: il ruolo delle dogane - intervento di Daniela Dispenza, Agenzie delle Dogane - Direttore Area procedure e controlli settore dogane e antifrode (101 pagine, 2,53 MB)