L’attuale sistema nazionale di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane è costituito principalmente da tre organismi che operano in modalità complementare: ICE Agenzia, SIMEST e SACE.
ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione
L' ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.
Attraverso la sua rete all’estero é in grado di fornire alle aziende una vasta gamma di servizi per l’internazionalizzazione, di cui la maggior parte gratuiti, molti dei quali disponibili direttamente on-line, che consentono di conoscere i mercati stranieri, usufruire di assistenza e supporto operativo su questi mercati e promuovere la propria presenza all’estero.
SIMEST S.p.A
SIMEST S.p.A è la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività e opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese. SIMEST aderisce al network EDFI – European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.
EVENTI
Gli strumenti di SIMEST a supporto delle imprese italiane
Camera di commercio di Cuneo, 15 maggio 2024 ore 9.30
La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato un seminario per presentare alle imprese cuneesi i servizi di Simest; in modo particolare sono state illustrate le sei linee di finanziamento agevolato per l’internazionalizzazione, le azioni dedicate alle imprese con interessi nei Balcani occidentali e lo strumento dell’export credit per essere più competitivi nelle vendite internazionali.
SACE S.p.A
SACE S.p.A è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico.
Sace gestisce la piattaforma online ExportPlus in cui le aziende e le istituzioni finanziarie possono trovare prodotti personalizzati per le proprie esigenze di assicurazione del credito e protezione degli investimenti attraverso servizi veloci e a condizioni vantaggiose.
EVENTI
SACE ON TOUR
Camera di commercio di Cuneo, 20 giugno 2024 ore 10.45
SACE in collaborazione con Unioncamere presenta "SACE ON TOUR", un ciclo di incontri dedicati a PMI. La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato nel Salone d'onore della sede camerale, nella giornata del 20 giugno 2024 dalle ore 10:45, l'evento SACE ON TOUR - CUNEO dedicato alle imprese della provincia che desideravano conoscere prospettive di export regionale, opportunità di business e soluzioni assicurativo-finanziarie, prevedendo una prima sessione plenaria di presentazione dei servizi SACE e offrendo alle aziende presenti la possibilità di partecipare a incontri individuali di approfondimento con i funzionari SACE presenti.
Slide evento:
- Tutte le opportunità del business matching di SACE - Simona Vultaggio - Manager Education Business promotion &Supply Chain
- Gli strumenti assicurativi e finanziari di SACE a supporto delle imprese - Eleonora Cernoia - Senior relationship Manager Sace
- Gli strumenti di SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane - Gabriella Severi - Senior External Relations -SIMEST
Help desk Ucraina
È attivo l'Help desk Ucraina di Agenzia ICE.
L'ICE ha attivato la casella di posta helpdeskucraina@ice.it per fornire assistenza alle aziende italiane che hanno attualmente attività o iniziative in corso nel mercato ucraino, fornire aggiornamenti sul conflitto e sulle ripercussioni per il sistema economico e raccogliere i quesiti cui darà risposta in tempi congrui.
Opportunità per l'export digitale sui mercati mondiali
L'Agenzia ICE ha avviato rapporti di collaborazione con i principali attori dell'e-commerce globale, per offrire nuove opportunità alle imprese italiane ed aiutarle ad affrontare nuovi mercati grazie all'export digitale.
- Scopri i dettagli degli accordi e-commerce e il supporto dedicato
Rapporto ICE-Prometeia
La collaborazione tra l'ICE-Agenzia e la società Prometeia ha portato alla realizzazione del Rapporto annuale "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori", che si basa su previsioni ottenute attraverso un modello econometrico appositamente elaborato.
Questo Rapporto rappresenta un punto di riferimento sull'evoluzione della domanda internazionale e fornisce agli esportatori italiani utili strumenti quantitativi e prospettici per orientare correttamente le proprie strategie d'internazionalizzazione.
- Consulta il Rapporto ICE-Prometeia (versione completa e sintesi)
Help desk Brexit
L'ICE Agenzia ha istituito l'Help Desk Brexit per assistere gratuitamente le aziende italiane sulle problematiche relative alla Brexit, pubblicare manuali, linee guida e vademecum sulle procedure di esportazione e fornire attività di approfondimento online.
- Per accedere a questi servizi scrivi a brexit@ice.it
Portale export.gov.it
È il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali, che consente alle imprese di potersi orientare con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione da Ministero degli Esteri, ICE Agenzia, SACE e SIMEST
Il portale export.gov.it, nato nell'ambito del Patto per l’Export, è pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più al proprio business.
Registrandosi alla piattaforma è possibile ricevere in anteprima notizie e approfondimenti sulle iniziative del sistema Italia a supporto dell’internazionalizzazione.