Il progetto Eco-Bati ha partecipato alla 31a edizione di RESTRUCTURA, manifestazione interamente dedicata a riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia. All'interno della fiera è stata realizzata un’area espositiva, promossa in collaborazione con le Associazioni artigiane, riservata alle imprese artigiane appartenenti alla filiera delle costruzioni e alle imprese dell’Eccellenza Artigiana operanti nel medesimo ambito.
Nell'ambito della Fiera il convegno Le filiere locali nell'edilizia bio sostenibile ha presentato al pubblico di settore le prime attività effettuate in materia di filiere e certificazioni.
Atti del convegno
- Programma dell'incontro (1 MB)
- EcoBati: partenariato, obiettivi e attività - Patrizia Mellano, Camera di commercio di Cuneo(15 pagine; 3,35 MB)
- Le certificazioni ambientali di prodotto - Stefano Dotta, Environment Park Spa (29 pagine, 5,95 MB)
- L'analisi territoriale delle filiere edili sul territorio transfrontaliero - Alberto Muscio, GIP FIPAN Académie Nice - DIEF Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Univ. di Modena & Reggio Emilia, EELab Energy Efficiency Laboratory (29 pagine, 1,91 MB)
- Il cantiere pilota del Comune di Boves. Riqualificazione energetica di parte di un fabbricato comunale - Maurizio Paoletti, Comune di Boves (27 pagine, 3,66 MB)
Concorso finiture sostenibili
A conclusione del convegno si è svolta la premiazione del concorso "Finiture sostenibili", che ha coinvolto durante la Fiera artigiani e studenti delle scuole edili piemontesi, liguri e francesi, impegnati sul campo nella realizzazione di un manufatto: la costruzione di una fontana in muratura con mattoni pieni antichizzati, realizzata su una base in calcestruzzo.