Seguici su:

Gas fluorurati - Registro nazionale

Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il DPR n. 146/2018 che, in attuazione del Regolamento (UE) n. 517/2014, ha apportato alcune modifiche in materia di gas fluorurati ad effetto serra rispetto a quanto previsto dall’abrogato DPR n. 43/2012:
 
  • ampliando le apparecchiature, le attività e i soggetti tenuti all’iscrizione nel  Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate,
     
  • istituendo la Banca dati gas fluorurati ad effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati.

 

Dal 25 settembre 2019 gli interventi di installazione, controllo, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature contenenti FGAS devono essere comunicati alla Banca dati.

Dal 25 luglio 2019, all’atto della vendita di FGAS o apparecchiature contenenti FGAS non ermeticamente sigillate, occorre inserire nella Banca dati i numeri dei certificati degli acquirenti e le quantità vendute.

 

REGISTRO GAS FLUORURATI

Il Registro telematico per i gas fluorurati (Fgas), istituito presso il Ministero dell'Ambiente è gestito tramite le Camere di Commercio capoluogo di regione (art. 13 del decreto 27 gennaio 2012, n. 43).

Per gli operatori della provincia di Cuneo il riferimento è quindi la Camera di commercio di Torino.

L'iscrizione si effettua esclusivamente per via telematica, attraverso il sito www.fgas.it e richiede l'utilizzo del dispositivo di firma digitale.

 

BANCA DATI GAS FLUORURATI

La Banca Dati, istituita presso il Ministero dell’Ambiente con il D.P.R. 146/2018, raccoglie le informazioni contenute nei registri di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) n. 517/2014 relative a:

  • vendite di gas fluorurati a effetto serra ai fini delle attività di installazione, riparazione, manutenzione e assistenza nonchè controllo delle perdite e recupero svolte su apparecchiature contenenti FGAS;

  • vendite agli utilizzatori finali di apparecchiature non sigillate ermeticamente contenenti tali gas;

  • attività di installazione assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento svolte su apparecchiature, contenenti FGAS, di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore, celle frigorifero di rimorchi e camion frigorifero, apparecchiature di protezione antincendio, commutatori elettrici.

 

>>> Per informazioni scrivere a info@fgas.it

>>> Per assistenza tecnica scrivere a assistenza@fgas.it

>>> Per risposte a domande ricorrenti: www.fgas.it/Faq

 

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 03/03/2021 - 03:03
  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045