Firma digitale - Carta nazionale dei servizi

Novità>>> La Camera di commercio di Cuneo diventa Autorità di Registrazione della Certification Authority InfoCamere
Dal 29 gennaio 2021 la Camera di commercio di Cuneo, in aderenza alle scelte di tutto il sistema camerale, diventerà Autorità di Registrazione della Certification Authority InfoCamere in luogo dell’attuale Infocert.


FIRMA DIGITALE 
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce: 

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore;
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo. 


​CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'utente (titolare del certificato per l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro imprese, Cassetto digitale dell'imprenditore, INPS, eccetera. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, eccetera, per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. 

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di commercio sui seguenti supporti informatici: 

  • Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.

  • Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall'App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate. 

È possibile visualizzare il filmato di Infocamere "Speciale Carta Nazionale dei Servizi" (collegamento a Youtube).

Certification Authority e manuali operativi
Dal 29/01/2021 la Camera di commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale. 

Per i dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 la Camera di commercio si avvale della Certification Authority Infocert.


​Modalità di rilascio e costi
La carta nazionale dei servizi (CNS) viene rilasciata personalmente presso gli sportelli delle sedi camerali di Cuneo, Alba, Mondovì, Saluzzo, previo appuntamento (telefonico o a mezzo e-mail).
Occorre presentare:

  • codice fiscale;
  • documento di riconoscimento (in originale), in corso di validità;
  • telefono cellulare, necessario per il riconoscimento;
  • indirizzo e-mail, per eventuali comunicazioni successive al rilascio della CNS.

Non è possibile delegare un'altra persona, in quando deve essere effettuato il riconoscimento del richiedente.
La CNS può essere richiesta dagli intermediari (professionisti iscritti a un ordine, albo o associazioni di categoria), muniti di incarico alla registrazione oppure mediante riconoscimento on line.

Ai soggetti  dotati di Telemaco (il collegamento via Internet con le Camere di commercio) la CNS consente, inoltre, l’estrazione gratuita di  visure,  di copie dello statuto, di atti e bilanci depositati fino a un massimo di 3 imprese di cui il titolare sia legale rappresentante.

Ogni impresa con sede nella provincia ha diritto, per legge, a ottenere gratuitamente il primo dispositivo di firma digitale, relativo a una persona che vi riveste una carica/qualifica di legale rappresentante. Chiunque altro, non legale rappresentante o privato, la può richiedere previo pagamento dei diritti di segreteria.

Per le imprese che hanno già ottenuto la prima CNS gratuita, ogni successivo rilascio è a pagamento.
Il costo per il rilascio della CNS è di 25,00 euro.

Il costo per il rilascio del certificato CNS su Token USB è di 70,00 euro anche nel caso di primo rilascio.

Il pagamento può essere effettuato direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito (dal 1° ottobre 2020 è in vigore l'obbligo di pagamento con strumenti elettronici per gli importi superiori ai 10 euro).

Validità, ciclo di vita e rinnovo
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it, al costo di € 7,00 oppure allo sportello, previo appuntamento, al costo totale di € 19,20 iva compresa (€ 10,00 + IVA 22% per il certificato di sottoscrizione e € 7,00 di diritti di segreteria iva esente).

Per i dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 il rinnovo si può effettuare dal sito  https://www.card.infocamere.it oppure allo sportello, previo appuntamento, al costo totale di € 19,20 iva compresa (€ 10,00 + IVA 22% per il certificato di sottoscrizione e € 7,00 di diritti di segreteria iva esente).

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di commercio (CA InfoCamere/CA Infocert) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. 

La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione. 

Sospensione e riattivazione 
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. 

La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. 
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online: 

Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

Cambio email
Per dispositivi rilasciati a partire dal 29/01/2021 è possibile variare l'indirizzo email collegandosi al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/cambio_email.

Per dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 il cambio email è possibile collegandosi al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/cns-init-cambioemail.

Sostituzione dispositivi difettosi
La sostituzione di eventuali dispositivi difettosi viene effettuata dalla Camera di commercio di Cuneo in forma gratuita, entro i due anni dal rilascio ed esclusivamente nel caso di difetto di funzionamento, per causa non imputabile all'utenza. 

Non  saranno sostituiti i dispositivi nel caso di evidente danneggiamento per uso improprio.

Nel caso di dispositivi difettosi contattare l'assistenza (tel. 049/2030230, email: firma@infocamere.it) e/o l'ufficio camerale competente al  rilascio.

Software per l'utilizzo della firma digitale 
Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software.

Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna.

Assistenza 
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding? id Product=FRMN&user Role=frmnud 


Supporto firma digitale: assistenza in self care

È a disposizione degli utenti di Firma Digitale il portale di Assistenza in self care che consente all'utente di ricercare, in completa autonomia, risposte a problematiche frequenti, attraverso una barra di ricerca (google like) e di navigare, in modo strutturato, su argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio.
Nel caso la consultazione del portale non sia sufficiente per risolvere il problema riscontrato, è possibile contattare l’operatore online, sia prenotando un appuntamento telefonico, sia inviando un quesito scritto mediante webform.


 

 

Firma digitale e carte tachigrafiche - vidimazione libri

Note: 

SEDE DI CUNEO - Via E. Filiberto n. 3
tel. 0171 318.701-790-765
cuneo@cn.camcom.it

UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
tel. 0173 292551
alba@cn.camcom.it

UFFICIO DI MONDOVÌ - Via del Gasometro n. 5
0171/318.885-886
mondovi@cn.camcom.it

UFFICIO DI SALUZZO - Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni)0171/318.880-881-882
saluzzo@cn.camcom.it

 

 

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Ultima modifica: 25/01/2021 - 03:01

    
 
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