Firma digitale - Carta nazionale dei servizi
FIRMA DIGITALE
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
- Autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore;
- Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
- Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'utente (titolare del certificato) per l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro imprese, Cassetto digitale dell'imprenditore, INPS, eccetera. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, eccetera, per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di commercio sui seguenti supporti informatici:
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Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
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Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall'App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.
È possibile visualizzare il filmato di Infocamere "Speciale Carta Nazionale dei Servizi" (collegamento a Youtube):
Certification Authority e manuali operativi
Dal 29/01/2021 la Camera di commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
- Manuale operativo e condizioni di utilizzo InfoCamere
Per i dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 la Camera di commercio si avvaleva della Certification Authority Infocert.
- Manuale operativo e condizioni generali Infocert
Modalità di rilascio, costi e modalità di pagamento
La carta nazionale dei servizi (CNS) viene rilasciata personalmente presso gli sportelli delle sedi camerali di Cuneo, Alba, Mondovì, Saluzzo, previo appuntamento (telefonico o a mezzo e-mail).
Occorre presentare:
- codice fiscale;
- documento di riconoscimento (in originale), in corso di validità;
- telefono cellulare, necessario per il riconoscimento;
- indirizzo e-mail, per eventuali comunicazioni successive al rilascio della CNS.
Non è possibile delegare un'altra persona, in quando deve essere effettuato il riconoscimento del richiedente.
La CNS può essere richiesta dagli intermediari (professionisti iscritti a un ordine, albo o associazioni di categoria), muniti di incarico alla registrazione oppure mediante riconoscimento on line.
I legali rappresentanti di azienda, dotati di dispositivo CNS, potranno accedere al cassetto digitale e scaricare gratuitamente visure, bilanci, statuto, atto costitutivo depositati al Registro imprese.
Per le imprese che hanno già ottenuto la prima CNS gratuita, ogni successivo rilascio è a pagamento.
Il costo per il rilascio della CNS è di 25,00 euro.
Il costo per il rilascio del certificato CNS su Token USB è di 70,00 euro anche nel caso di primo rilascio.
Il pagamento può essere effettuato:
- allo sportello con bancomat o carta di credito;
- tramite PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente);
- tramite pagamento spontaneo su piattaforma SIPA (servizio da selezionare: Firme e token).
Validità, ciclo di vita e rinnovo
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere effettuato:
- online sul sito https://id.infocamere.it selezionando Strumenti/Firma Digitale e CNS/Rinnovo certificati, seguendo la procedura riportata nel manuale al costo di € 7,00
- presso lo sportello, previo appuntamento, al costo totale di € 21,64 (€ 7,00 di diritti di segreteria iva esente per il rinnovo dei certificati + € 12,00 + IVA 22% per prestazione servizio a sportello).
Non è ammessa delega, è necessaria la presenza del titolare del dispositivo.
Il rinnovo può essere pagato allo sportello con bancomat o carta di credito oppure tramite PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente).
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di commercio (CA InfoCamere/CA Infocert) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
- per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
- per i certificati emessi con CA Infocert al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
- la revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.
- per la revoca dei certificati emessi con CA Infocert consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627.
Cambio email
Per dispositivi rilasciati a partire dal 29/01/2021 è possibile variare l'indirizzo email collegandosi al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/cambio_email.
Per dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 il cambio email è possibile collegandosi al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/cns-init-cambioemail.
Sostituzione dispositivi difettosi
La sostituzione di eventuali dispositivi difettosi viene effettuata dalla Camera di commercio di Cuneo in forma gratuita, entro i due anni dal rilascio ed esclusivamente nel caso di difetto di funzionamento, per causa non imputabile all'utenza.
Non saranno sostituiti i dispositivi nel caso di evidente danneggiamento per uso improprio.
Nel caso di dispositivi difettosi contattare l'assistenza (tel. 049/2030230, email: firma@infocamere.it) e/o l'ufficio camerale competente al rilascio.
Software per l'utilizzo della firma digitale
Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software.
Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna.
Assistenza
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding? id Product=FRMN&user Role=frmnud
Supporto firma digitale: assistenza in self care
È a disposizione degli utenti di Firma Digitale il portale di Assistenza in self care che consente all'utente di ricercare, in completa autonomia, risposte a problematiche frequenti, attraverso una barra di ricerca (google like) e di navigare, in modo strutturato, su argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio.
Nel caso la consultazione del portale non sia sufficiente per risolvere il problema riscontrato, è possibile contattare l’operatore online, sia prenotando un appuntamento telefonico, sia inviando un quesito scritto mediante webform.
Firma digitale
SEDE DI CUNEO - Via E. Filiberto n. 3
tel. 0171 318.707-765-789
cuneo@cn.camcom.it
UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
tel. 0171 318.871-873-875-877
alba@cn.camcom.it
UFFICIO DI MONDOVÌ - Via del Gasometro n. 5
0171/318.885-886
mondovi@cn.camcom.it
UFFICIO DI SALUZZO - Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni)0171/318.880-881-882
saluzzo@cn.camcom.it