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Firma digitale - Carta nazionale dei servizi

FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L'apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce: 

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l'identità del sottoscrittore;
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo. 


CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'utente (titolare del certificato) per l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro imprese, Cassetto digitale dell'imprenditore, INPS, eccetera. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, eccetera, per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. 

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di commercio sui seguenti supporti informatici: 

  • Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.

  • Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall'App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate. 

È possibile visualizzare il filmato di Infocamere "Speciale Carta Nazionale dei Servizi" (collegamento a Youtube):


Certification Authority e manuali operativi

Dal 29/01/2021 la Camera di commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale. 

Per i dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 la Camera di commercio si avvaleva della Certification Authority Infocert.

Modalità di rilascio, costi e modalità di pagamento

La carta nazionale dei servizi (CNS) viene rilasciata personalmente presso gli sportelli delle sedi camerali di Cuneo, Alba, Mondovì, Saluzzo, previo appuntamento (telefonico o a mezzo e-mail).

Occorre presentare:

  • codice fiscale;
  • documento di riconoscimento (in originale), in corso di validità;
  • telefono cellulare, necessario per il riconoscimento;
  • indirizzo e-mail, per eventuali comunicazioni successive al rilascio della CNS.

Non è possibile delegare un'altra persona, in quando deve essere effettuato il riconoscimento del richiedente.
La CNS può essere richiesta dagli intermediari (professionisti iscritti a un ordine, albo o associazioni di categoria), muniti di incarico alla registrazione oppure mediante riconoscimento on line.
I legali rappresentanti di azienda, dotati di dispositivo CNS, potranno accedere al cassetto digitale e scaricare gratuitamente visure, bilanci, statuto, atto costitutivo depositati al Registro imprese.

Ogni impresa con sede nella provincia ha diritto, per legge, a ottenere gratuitamente il primo dispositivo di firma digitale, relativo a una persona che vi riveste una carica/qualifica di legale rappresentante. Chiunque altro, non legale rappresentante o privato, la può richiedere previo pagamento dei diritti di segreteria.

Per le imprese che hanno già ottenuto la prima CNS gratuita, ogni successivo rilascio è a pagamento.
Il costo per il rilascio della CNS è di 25,00 euro.

Il costo per il rilascio del certificato CNS su Token USB è di 70,00 euro anche nel caso di primo rilascio.

Il pagamento può essere effettuato:


Validità, ciclo di vita e rinnovo

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it, al costo di € 7,00 oppure allo sportello, previo appuntamento, al costo totale di € 21,64 (€ 7,00 di diritti di segreteria iva esente per il rinnovo dei certificati + € 12,00 + IVA 22% per prestazione servizio a sportello).

Non è ammessa delega, è necessaria la presenza del titolare del dispositivo.

Il rinnovo può essere pagato allo sportello con bancomat o carta di credito oppure tramite PagoPA  (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente).

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di commercio (CA InfoCamere/CA Infocert) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. 

La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione. 


Sospensione e riattivazione 

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. 

La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. 
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online: 

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

Cambio email

Per dispositivi rilasciati a partire dal 29/01/2021 è possibile variare l'indirizzo email collegandosi al seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/cambio_email.

Per dispositivi rilasciati fino al 28/01/2021 il cambio email è possibile collegandosi al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/cns-init-cambioemail.
 

Sostituzione dispositivi difettosi

La sostituzione di eventuali dispositivi difettosi viene effettuata dalla Camera di commercio di Cuneo in forma gratuita, entro i due anni dal rilascio ed esclusivamente nel caso di difetto di funzionamento, per causa non imputabile all'utenza. 
Non  saranno sostituiti i dispositivi nel caso di evidente danneggiamento per uso improprio.
Nel caso di dispositivi difettosi contattare l'assistenza (tel. 049/2030230, email: firma@infocamere.it) e/o l'ufficio camerale competente al  rilascio.


Software per l'utilizzo della firma digitale 

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software.

Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna.
 

Assistenza 

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding? id Product=FRMN&user Role=frmnud 


Supporto firma digitale: assistenza in self care

È a disposizione degli utenti di Firma Digitale il portale di Assistenza in self care che consente all'utente di ricercare, in completa autonomia, risposte a problematiche frequenti, attraverso una barra di ricerca (google like) e di navigare, in modo strutturato, su argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio.
Nel caso la consultazione del portale non sia sufficiente per risolvere il problema riscontrato, è possibile contattare l’operatore online, sia prenotando un appuntamento telefonico, sia inviando un quesito scritto mediante webform.


 

 

Firma digitale

Note: 

SEDE DI CUNEO - Via E. Filiberto n. 3
tel. 0171 318.707-765-789
cuneo@cn.camcom.it

UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
tel. 0171 318.871-873-875-877
alba@cn.camcom.it

UFFICIO DI MONDOVÌ - Via del Gasometro n. 5
0171/318.885-886
mondovi@cn.camcom.it

UFFICIO DI SALUZZO - Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni)0171/318.880-881-882
saluzzo@cn.camcom.it

 

 

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Ultima modifica: 05/10/2021 - 01:10

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  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045