Registro nazionale delle imprese storiche

In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, Unioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Dal 2011 il Registro nazionale delle imprese storiche è dunque uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.

Imprese a cui si rivolge

Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese con esercizio ininterrotto dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Modalità di adesione

Le adesioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche avvengono mediante gli appositi bandi pubblicati da Unioncamere. L’ultimo è scaduto il 30 settembre 2019 e consentiva l’iscrizione al Registro di tutte le imprese esistenti almeno dal 1918.

Il Registro delle imprese storiche è on line sul sito di Unioncamere, liberamente consultabile.

Più di  2.400 le imprese centenarie e ultracentenarie finora iscritte, tra cui 69 della provincia di Cuneo.

Registro imprese storiche

Mail: