SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

La Camera di commercio rilascia soltanto lo SPID persona fisica ai possessori di dispositivo CNS/Firma digitale, completamente gratuito e della durata di 24 mesi dalla sua emissione, rinnovabile. 
Se il richiedente ricopre cariche presso imprese iscritte al registro imprese, con queste credenziali avrà anche accesso al Cassetto digitale dell'imprenditore. Per il rilascio di uno SPID per uso professionale ci si deve invece rivolgere direttamente ai Gestori di Identità Digitale che forniscono, a pagamento, l'identità digitale SPID per uso professionale e che sono, al momento:

Che cos'è

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini che ne facciano richiesta di accedere, tramite un'unica username e un'unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, eccetera...) e ai servizi delle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali...). 

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  
 

Che cosa serve per richiederlo

Durante la procedura di registrazione è obbligatorio avere con sé: 

  • un dispositivo CNS (token o smartcard)
  • un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente); 
  • la tessera sanitaria in corso di validità; 
  • il proprio smartphone su cui verrà scaricata l'app ARUBA OTP 
  • indirizzo email e cellulare personali accessibile al momento della registrazione. 
     

Dove richiederlo

SPID è rilasciato gratuitamente dalla Camera di commercio di Cuneo, solo su appuntamento, ai possessori di una CNS.

 

 

 

 

Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

Note: 

SEDE DI CUNEO - Via E. Filiberto n. 3
tel. 0171 318.711
N.B.: digitare 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, visure, bollatura libri e uffici decentrati) - 1 (Uffici di Cuneo) - 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, SPID) oppure 1 - 1 - 2 (visure e certificati, bollatura libri, elenchi merceologici, MUD)
cuneo@cn.camcom.it
 

UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
tel. 0171 318.711
N.B.: digitare 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, visure, bollatura libri e uffici decentrati) - 2 (Sede decentrata di Alba) - 2 (altri servizi di sportello)
alba@cn.camcom.it


UFFICIO DI MONDOVÌ - Via del Gasometro, 5 (ex uffici del Giudice di Pace)
tel. 0171 318.886-885  
mondovi@cn.camcom.it

UFFICIO DI SALUZZO - Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni) 
tel. 0171 318.880-881-882
saluzzo@cn.camcom.it

 

ORARI DI APERTURA
Sportelli di Cuneo, Mondovì, Saluzzo: 
mattino, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
pomeriggio, lunedì e martedì dalle 14:30 alle 15:30; giovedì dalle 14:30 alle 16:30

Sportello di Alba: 
mattino, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
pomeriggio, lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 15:30; martedì dalle 14:30 alle 16:30

 



 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 14/09/2021 - 12:09

    
    
 

Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 

  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045