Seguici su:

Sportello unico per le attività produttive (SUAP)

Che cos'è il SUAP

Il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) è l’unico interlocutore sul territorio nei confronti di cittadini e imprese per tutti i procedimenti riguardanti l'esercizio e le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive e di prestazione di servizi.

Le relative domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni, gli elaborati tecnici e gli allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto.

Il SUAP inoltra telematicamente la documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento e trasmette al cittadino e alle imprese le autorizzazioni, i nulla osta, i pareri, gli atti di consenso, o gli atti a contenuto negativo.

 

 

Quali pratiche si possono fare tramite il SUAP

Attraverso il SUAP si possono gestire due tipi di procedimenti:

  • il procedimento automatizzato:
    nei casi in cui l’avvio di un’attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990, per cui l’impresa può iniziare l’attività in questione dalla data di presentazione della segnalazione alla Pubblica Amministrazione
     
  • il procedimento ordinario:
    nei casi in cui l’impresa debba presentare preventivamente un’istanza alla Pubblica Amministrazione e potrà quindi iniziare l’attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, solo a seguito del rilascio della relativa autorizzazione.
     


Chi gestisce il SUAP

Le funzioni del SUAP sono esercitate dai Comuni interessati, singolarmente od in forma associata o in convenzione con la Camera di commercio competente.

Sono necessari alcuni requisiti minimi (link al sito impresainungiorno.gov.it)

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 14/09/2021 - 09:09

Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 


  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045