Avviso alle imprese: cancellazione d'ufficio delle PEC irregolari e relative sanzioni

L’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese.
L’indirizzo PEC dell’impresa deve essere valido ed univoco, cioè esclusivamente riferibile ad essa (senza possibilità d comiciliazione presso terzi o di duplicazione di indrizzi) e costantemente tenuto attivo e presidiato.
La PEC, come sopra specificata, costituisce il domicilio digitale dell’impresa, la cui comunicazione al  registro delle imprese, e conseguente iscrizione nella visura, è obbligatoria.

A seguito della cancellazione d’ufficio della PEC irregolare, l’art. 37 del d.l. 76/2020, convertito in l. 120/2020, prevede che a ciascuna impresa interessata:

•  sia attribuito d’ufficio un domicilio digitale – che sarà iscritto in visura – valido soltanto in ricezione (non si potranno inviare messaggi) e consultabile esclusivamente online nel cassetto digitale dell’imprenditore, dal sito https://impresa.italia.it/cadi/app/login, accessibile tramite SPID o  CNS/TOKEN WIRELESS;
  • sia applicata una sanzione amministrativa in misura raddoppiata per le società e in misura triplicata per le imprese individuali; il verbale di sanzione verrà notificato al nuovo domicilio digitale attribuito d’ufficio, e per consultarlo sarà necessario accedere online al cassetto digitale dell’imprenditore, con le modalità sopra indicate.

Le informazioni specifiche sul domicilio digitale e sulle modalità di comunicazione al registro imprese sono pubblicate alla pagina https://www.cn.camcom.it/it/domiciliodigitale

DOCUMENTI

L’elenco degli indirizzi PEC in corso di cancellazione è inoltre pubblicato nell’Albo on line

Data articolo:
Giovedì, 15 Settembre, 2022 - 16:45