CN ECONOMIA NEWS - N. 2/2020

N. 2/2020

Cuneo, Lunedì, 2 Agosto, 2021 - 13:17

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

1 - ATTENZIONE ALLE FATTURE INGANNEVOLI CON INTESTAZIONE E NOMINATIVI UIBM

Il Ministero dello Sviluppo Economico segnala richieste ingannevoli, inviate via posta ad aziende che hanno presentato domande per il marchio d'impresa, che riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero e dell’UIBM, nonché  il nome e la firma falsificata  di un dirigente UIBM.
Includono un IBAN polacco per il pagamento.
Attenzione! Si tratta di richieste che non provengono dall’UIBM  e che pertanto sono fraudolente. Preghiamo gli utenti, in caso di ricezione di comunicazioni di questo tenore, di verificare attentamente il contenuto, di non pagare  e di inviare copia alla Linea Diretta Anticontraffazione: anticontraffazione@mise.gov.it

La Direzione ha sporto denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone innocenti coinvolte.

2 - ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!

Spesso, in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli:

• con diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di commercio
  • con frasi che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di commercio

In questi giorni ci è stato segnalato il bollettino inviato da Italia in rete srl semplificata, che richiede il pagamento di 335,00 euro per l'iscrizione per 12 mesi nel portale italiainrete.org

Segnaliamo che si tratta di iniziativa commerciale privata, del tutto estranea all'attività istituzionale della Camera di commercio.
Il versamento di denaro richiesto non è obbligatorio, ma legato all'adesione a una proposta commerciale.

Altri esempi di diciture presenti su bollettini ingannevoli:

• registro telematico imprese....riservato agli iscritti alla Camera di Commercio....
  • casellario unico telematico imprese ... rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione..
  • proposta di inclusione nell'elenco delle ditte....
  • registrazione marchi/brevetti in database privati
  • iscrizione al portale....riservato alle ditte iscritte a camera di commercio, industria, agricoltura ed artigianato (cciaa)
  • rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione

Rinnoviamo l’invito, a chi dovesse ricevere comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi
all’ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si
tratta di un’offerta commerciale mascherata e per evitare di incappare in truffe e raggiri.

3 - AVVISO AGLI UTENTI: FASCE ORARIE TELEFONICHE

Segnaliamo che per le chiamate telefoniche all'ufficio Registro imprese e all'ufficio Artigianato e assistenza startup innovative sono attive le seguenti fasce orarie:

☎️ mattino: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 12:00
☎️ pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle 15:15 alle 16:15

-----------------------------------------------------------------------
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Ultima modifica: 22/01/2020 - 04:01