CN ECONOMIA NEWS - N. 26/2019

N. 26/2019

Cuneo, Lunedì, 2 Agosto, 2021 - 14:36

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

1 - 21 NOVEMBRE: OPEN INNOVATION

Giovedì 21 novembre presso PingCN - Pensare in granda (via Pascal 7, Cuneo) si svolgerà l'incontro "Open innovation: creare business mettendo in rete le idee", organizzato nell'ambito del progetto Interreg Alcotra Alpimed Innov.

Tema della giornata l’open innovation nel territorio delle Alpi del mediterraneo: una soluzione per far fronte alla difficoltà ad accedere all’innovazione da parte delle imprese. In programma interventi di esperti e testimonianze aziendali, incontri B2B tra aziende ed esperti, spazi di networking, spazio espositivo per la promozione di realtà innovative.

Partecipazione gratuita; è gradita l’iscrizione entro martedì 19 novembre all'indirizzo https://bit.ly/2CfTNJP

Per informazioni: ufficio studi
tel. 0171 318743 - studi@cn.camcom.it

2 - 3 DICEMBRE: "START EXPORT DAYS"

L'ICE ed Unioncamere organizzano, in collaborazione con il Centro Estero Alpi del Mare, una giornata “Start Export” che si terrà presso la Camera di commercio di Cuneo, martedì 3 dicembre.
L’iniziativa prevede lo svolgimento di incontri individuali con aziende interessate ad avviare o rafforzare la propria presenza all’estero, al fine di illustrare gli strumenti che ICE-Agenzia mette a disposizione, anche in collaborazione con la Camera di commercio, per favorire l’internazionalizzazione e la promozione del made in Italy.

La partecipazione all’evento avverrà tramite prenotazione e sarà a titolo interamente gratuito.

Chiusura delle iscrizioni: lunedì 18 novembre 2019

3 - 4 DICEMBRE VENDERE VINO IN ITALIA E ALL'ESTERO

Lo Sportello Europa della Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, propone un incontro dedicato alla vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all’estero, che si svolgerà mercoldì 4 dicembre alle ore 14:00 presso la sede di Alba in Piazza Prunotto n. 9/A

Nel corso del seminario saranno fornite informazioni pratiche in merito ai diversi aspetti che occorre tenere in considerazione per la vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all’estero, considerando sia la legislazione comunitaria sia gli accordi internazionali sulla circolazione delle merci, nonché le disposizioni nazionali. Verranno in particolare trattati i risvolti fiscali e doganali, con relative procedure da seguire.

In occasione di tale evento formativo SArà presentata l’edizione aggiornata della guida on-line Vendere vino in Italia e all’estero della collana “Unione europea. Istruzioni per l’uso” pubblicata da Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e realizzata con il contributo degli Esperti in commercio internazionale del Ceipiemonte.

4 - PREMIAZIONE CONCORSO "STORIE DI ALTERNANZA"

Lunedì 18 novembre alle ore 10, nel Salone d'onore della Camera di commercio a Cuneo, saranno svelati i nomi dei vincitori della Sessione II semestre del premio "Storie di alternanza", l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti multimediali dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti. Il premio prevede due sezioni, una dedicata ai Licei e una agli Istituti tecnici e professionali. Durante la cerimonia saranno consegnati i premi, agli studenti e alle loro Scuole, e saranno proietTati i video vincitori.

5 - "CN ECONOMIA" È ON LINE

Il numero di novembre di CN economia è disponibile on line, all'indirizzo https://www.cn.camcom.gov.it/cneconomia

-----------------------------------------------------------------------
Marco Martini - direttore responsabile "CN economia"