CN ECONOMIA NEWS - N. 3/2021

N. 3/2021

Cuneo, Mercoledì, 16 Giugno, 2021 - 12:50

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

■ 22 FEBBRAIO: IL POPOLO DELLA MONTAGNA FA SENTIRE LA SUA VOCE
Lunedì 22 febbraio alle ore 10:00, in C.so Dante 51 a Cuneo, si svolgerà una manifestazione che coinvolgerà le stazioni sciistiche di CUNEO NEVE, gli operatori turistici, i commercianti, i ristoratori, gli albergatori, gli sciatori e i maestri. Un momento a cui sono invitati tutti coloro che la montagna la amano e la sostengono.

Interverranno, tra gli altri, il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna e il Presidente della Camera di Commercio Mauro Gola.

■ 24 FEBBRAIO: WEBINAR SULLE CONSEGUENZE DOGANALI DELLA BREXIT
Segnaliamo che la Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte (Sportello Europa delle Camere di commercio del Piemonte), nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network, in collaborazione con la Camera di commercio italiana a Londra, Unioncamere nazionale e l'Agenzia Dogane Monopoli, organizzano un incontro di approfondimento sul tema delle conseguenze doganali sulla movimentazione delle merci in seguito agli accordi con il Regno Unito, in vigore dal 1° gennaio 2021 (Brexit).
In modo particolare saranno analizzati gli aspetti doganali nella gestione delle operazioni import-export delle merci (codice eori, controlli alle dogane, esportazione temporanea ecc.) e l'impatto della Brexit sui documenti per l'export (Carnet ATA e certificati di origine).
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line entro il 23/02/2021 alla pagina  http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/brexit

Sarà utilizzata la piattaforma Webex; gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento, all’email indicata in fase di iscrizione, il link a cui collegarsi per seguire l'incontro.

■ MUD 2021: SCADENZA AL 16 GIUGNO
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 39 del 16 febbraio (Suppl. Ordinario n. 10) il D.P.C.M. del 23 dicembre 2020 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2021".
Il termine per la presentazione del MUD 2021, con riferimento al 2020, scade di conseguenza il 16 giugno 2021.

Informazioni sulla dichiarazione e sulle principali novità del MUD 2021:

■ SEGNALAZIONE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI
Sono nuovamente giunte segnalazioni relative a telefonate da parte di persone che si presentano come "funzionari del servizio metrico della Camera di commercio" e chiedono ingenti somme a titolo di sanzione per presunte verifiche periodiche scadute, inerenti a strumenti per pesare presenti in azienda (in particolare farmacie).
Segnaliamo che queste richieste che sono da ritenersi assolutamente ingannevoli, non provengono dalla Camera di commercio e non ne rispecchiano in alcun modo, le modalità operative.
Invitiamo pertanto a prestare la massima attenzione, a diffidare di queste comunicazioni e, in caso di dubbi, invitiamo a conttattare il nostro ufficio relazioni con il pubblico - tel. 0171 318.759-722, mail urp@cn.camcom.it

Ultima modifica: 18/02/2021 - 05:02