CN ECONOMIA NEWS - N. 37/2020

N. 37/2020

Cuneo, Lunedì, 2 Agosto, 2021 - 13:09

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

■ PROGETTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con il sistema camerale piemontese e con la Regione Piemonte, sostiene e supporta il Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte nella realizzazione di alcuni progetti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese piemontesi.

TENDER
Il progetto Tender, che opera a livello multisettoriale, mira a orientare e accompagnare le aziende piemontesi nell'individuazione di opportunità di business legate alla partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali. Nell'ambito del progetto è in programma un ciclo di webinar dedicato alle Big Science Organizations.
Saranno presentati i progetti e le attività specifiche dei Laboratori internazionali che vantano una partecipazione italiana, con particolare riferimento al sistema di approvvigionamento e alle maggiori opportunità per le imprese del nostro territorio.

Primo appuntamento:
22 ottobre 2020 ore 9.30 - WEBINAR
ESRF – European Synchrotron Radiation Facility

Gli incontri si svolgeranno in modalità webinar attraverso la piattaforma GoToMeeting e sono a partecipazione gratuita previa iscrizione online.

BUSINESS TALKS
Inizia il ciclo di Business Talks rivolti alle aziende della provincia di Cuneo, organizzati in collaborazione con Ceipiemonte. Si tratta di momenti di dialogo e confronto aperti in cui le imprese possono confrontarsi e interagire con gli esperti e i testimonial che di volta in volta interverranno sulle diverse tematiche.

Primo appuntamento:
Giovedì 23 ottobre, ore 10-12 - webinar
UNA VALIGIA PER L'EXPORT: CHECK-LIST PER AFFRONTARE I MERCATI ESTERI
Il mio prodotto/servizio/soluzione tecnologica può avere davvero successo all'estero? Quali i mercati su cui focalizzare l’attenzione? Quali aspetti sono da prendere in considerazione nell’approcciare un nuovo mercato?
Per rispondere a questi quesiti partecipa al webinar, volto a fornire suggerimenti pratici nel definire il proprio piano d’azione per l’estero.

■ PORTALE export.gov.it
Segnaliamo alle imprese il portale export.gov.it, un nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa. Il portale consentirà alle imprese di potersi orientare con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione da Ministero degli Esteri, Agenzia ICE,  SACE e SIMEST (e nel prossimo futuro anche da Regioni e Camere di Commercio) per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.

Il portale export.gov.it, nato nell'ambito del Patto per l’Export, è pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più al proprio business.
È diviso in tre sezioni:

• Preparati all’export
  • Sviluppa il tuo business con l’export
  • Proteggi e fai crescere il tuo business.

Registrandosi alla piattaforma è possibile ricevere in anteprima notizie e approfondimenti sulle iniziative del sistema Italia a supporto dell’internazionalizzazione.

■ 27 OTTOBRE: LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICO-AMBIENTALE NELLE PA - WEBINAR
La Camera di commercio di Cuneo organizza il prossimo 27 ottobre alle ore 16 il webinar La sostenibilità energetico-ambientale nelle PA: filiere locali delle costruzioni e cantieri pilota per informare e promuovere gli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici e la certificazione di prodotto.
L'appuntamento sarà l'occasione per presentare il Catalogo transfrontaliero EcoBati, i prezzari delle opere edili camerale e regionale e due brevi video realizzati nei  cantieri pilota cuneesi.

Iscrizioni entro lunedì 26 ottobre compilando il form on line all'indirizzo https://questionari.cn.camcom.gov.it/index.php/175336?lang=it

■ CICLO DI WEBINAR "VERSO LA DIGITAL TRANSFORMATION"
Dal 28 ottobre al 25 novembre 2020 si svolgeranno cinque webinar per conoscere le attività ed entrare in contatto con i Competence Center, i poli di eccellenza inseriti nelle direttrici strategiche di intervento del Piano Nazionale Industria 4.0, nati per realizzare attività di orientamento, formazione e svilupo di progetti innovativi per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.

I webinar sono organizzati da Confindustria Cuneo in collaborazione con i Competence Center.
L'iniziativa è aperta a tutte le imprese e rientra nell'ambito del progetto ALPIMED INNOV - PITER ALPIMED - Programma Interreg VA Alcotra Italia-Francia 2014/2020 - finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

■ MASTER UNIVERSITARIO IN CHANGE MANAGEMENT 4.0
Il Dipartimento di Management - Università degli Studi di Torino e la Scuola di Master e Formazione Permanente - Politecnico di Torino propongono il Master Universitario di I Livello in "Change Management 4.0", che si svolgerà presso la sede di Cuneo del'Università di Torino e, per alcuni moduli, presso il Politecnico di Torino.

Tutte le informazioni inerenti al Master sono disponibili al seguente link:

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 30 ottobre alle ore 15.

Ultima modifica: 20/10/2020 - 03:10