CN ECONOMIA NEWS - N. 38/2020

N. 38/2020

Cuneo, Lunedì, 2 Agosto, 2021 - 13:07

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

■ PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI AGLI SPORTELLI
La Camera di commercio di Cuneo è aperta al pubblico con il seguente orario:
- dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00;
- martedì e giovedì pomeriggio, dalle 14:30 alle 15:30

L'accesso ai servizi degli sportelli è consentito su appuntamento, da richiedere preferibilmente tramite mail oppure per telefono.

■ CANCELLAZIONE D'UFFICIO DELLE PEC IRREGOLARI
L'ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese.
L'indirizzo PEC dell’impresa deve essere univocamente ed esclusivamente riferibile ad essa (senza possibilità di domiciliazione presso terzi o di duplicazione di indirizzi) e costantemente tenuto attivo e presidiato.

■  PROGETTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

BUSINESS TALKS
Prossimo appuntamento:
venerdì 6 novembre 2020, ore 10-12 - webinar
APPENNINE: un nuovo market place B2B per il Made in Italy
Nel vasto panorama delle piattaforme e-commerce, oltre ai grandi e già noti market place mondiali, ne esistono alcune  molto specifiche sia per settore, sia per area geografica di intervento. APPENNINE è una nuova soluzione, ideata con l’obiettivo comune di combinare tradizione e innovazione, realtà locali, qualità del Made in Italy e commercio digitale. La soluzione proposta è una piattaforma e-commerce B2B rivolta a piccole e medie aziende, venditori, distributori, clienti finali.
>>> Per informazioni e iscrizioni

FOCUS SPAGNA
mercoledì 11 novembre 2020, ore 9:30-11:30 - webinar
Focus Spagna: opportunità per le imprese di Cuneo
La Spagna rappresenta un mercato di sbocco limitrofo e di grande interesse per le PMI. Le relazioni commerciali tra Italia e Spagna sono interessanti nonostante l'attuale situazione delicata creatasi a seguito dell'emergenza sanitaria.  Per far conoscere le opportunità che le imprese possono cogliere ed aiutarle ad operare in quest’area proponiamo questo webinar informativo e di orientamento con degli esperti per approfondire le opportunità di business esistenti.
>>> Per informazioni e iscrizioni

■ WEBINAR FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE

Prepararsi a ripensare il turismo. Per un 2021 da protagonisti
Le Camere di commercio del Piemonte, coordinate da Unioncamere Piemonte e in collaborazione con Is.Na.R.T., propongono un ciclo di appuntamenti formativi, pensati per offrire alle imprese turistiche alcuni strumenti utili ad affrontare la crisi con maggiore consapevolezza e con soluzioni efficaci e sostenibili.

Prossimo appuntamento:

• giovedì 12 novembre, dalle 10 alle 11:30
    Come coniugare qualità e sicurezza per le esigenze del turismo che verrà: l'ospitalità itaiana in sicurezza
    >>> Programma e iscrizioni  (448 kB)

Al termine del webinar le imprese partecipanti potranno porre domande specifiche agli  esperti coinvolti. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.​

turismo&enoturismo
Lunedì 23 novembre | ore 10:30-13:00; 14:00-16:30
La Camera di commercio di Cuneo, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte e con la collaborazione di TTG Travel Experience, organizza una formazione rivolta alle imprese del comparto turistico ed enoturistico. Viene proposto un percorso di training intensivo sulla Vision TTG 2020 by IEG, finalizzato a fornire riflessioni e indicazioni per prepararsi alla progettazione e alla vendita del prodotto turistico ed enogastronomico, rispondere alle domande dei turisti dei prossimi anni e rendere efficace la comunicazione della propria offerta.
Durante la giornata si farà riferimento a come la pandemia abbia visto accelerate e manifestate tutte le previsione della Vision TTG 2020. Seguiranno, oltre alla parte teorica, esempi, applicazioni reali e una sessione finale di domande e risposte.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link  http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/ENOTURISMO_CN
Scadenza iscrizioni: 20 novembre 2020

■ UN WEBINAR SULLA PREVENZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA - 9 novembre 2020
Lunedì 9 novembre dalle ore 10 alle 13 sarà realizzato il primo webinar sul tema della crisi d'impresa, indirizzato alle imprese della provincia.
I temi trattati riguardano la finanza agevolata e gli strumenti attualmente a disposizione del mondo produttivo con particolare attenzione ai settori più colpiti dall'emergenza che stiamo vivendo, come il turismo e il commercio.

Partecipazione gratuita previa iscrizione da effettuare compilando il modulo online all'indirizzo: https://bit.ly/3kAPvRO

Al momento dell'iscrizione le imprese possono richiedere una consulenza personalizzata.
Gli iscritti riceveranno via email l’indirizzo per il collegamento.

■ CICLO DI WEBINAR "VERSO LA DIGITAL TRANSFORMATION"
Appuntamento il 4 novembre con il secondo appuntamento del ciclo di webinar "Verso la digital Transformation", per conoscere le attività ed entrare in contatto con i Competence Center, i poli di eccellenza inseriti nelle direttrici strategiche di intervento del Piano Nazionale Industria 4.0, nati per realizzare attività di orientamento, formazione e svilupo di progetti innovativi per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.

Mercoledì 4 novembre ore 16.00
con MADE - MILANO: Manutenzione 4.0: non più opzione, una necessità

I webinar sono organizzati da Confindustria Cuneo in collaborazione con i Competence Center.
L'iniziativa è aperta a tutte le imprese e rientra nell'ambito del progetto ALPIMED INNOV - PITER ALPIMED - Programma Interreg VA Alcotra Italia-Francia 2014/2020 - finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Ultima modifica: 02/11/2020 - 05:11