CN ECONOMIA NEWS - N. 39/2020

CN ECONOMIA NEWS
Le notizie della Camera di commercio di Cuneo

N. 39/2020

Cuneo, Lunedì, 2 Agosto, 2021 - 13:05

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

■ DPCM 3 NOVEMBRE: ELENCO DEI CODICI ATECO ATTIVITÀ SOSPESE

Elenco dei codici ATECO relativi alle attività sospese indicate nel Dpcm del 3 novembre 2020 (Allegati 23 e 24) nelle regioni a rischio di massima gravità (area rossa):

Si segnala che le attività di ristorazione non sono considerate fra quelle sospese perché i servizi di asporto e di consegna a domicilio, che rimangono aperti, non sono esplicitati nella classificazione Ateco.


■ INFORMAZIONI SUI CODICI ATECO: COME INDIVIDUARLI E COME MODIFICARLI?
Che cos'è il codice ATECO?
Il codice ATECO è un codice con cui è classificata l'attività economica esercitata.
Consiste in una combinazione alfanumerica nella quale le lettere individuano il macrosettore economico, mentre i numeri (da due fino a sei) rappresentano, in modo dettagliato, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito: http://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/istruzioni

Dove trovo il mio codice ATECO?
 online tramite il "Cassetto digitale dell'imprenditore" dal sito www.impresa.italia.it
Il titolare o il legale rappresentante può ottenere gratis la visura camerale della propria impresa, comprensiva dei codici ATECO, accedendo con CNS o SPID al sito www.impresa.italia.it;

 online sul sito www.registroimprese.it: è presente un servizio gratuito di verifica dei codici ATECO attribuiti a qualunque impresa.

Ritieni che il tuo codice ATECO in visura non sia corretto?
Per richieste di integrazione e/o di modifica di codici ATECO che non ritieni corretti occorre inviare una mail a: registro.imprese@cn.camcom.it

>>> ulteriori approfondimenti alla pagina https://www.cn.camcom.it/codiciATECO

■ AF - ARTIGIANO IN FIERA LIVE 2020: ISCRIZIONE APERTE
Nuovo format per la storica manifestazione Artigiano in Fiera. A causa dell'emergenza sanitaria l'edizione di quest'anno, denominata Artigiano in Fiera Live 2020, si svolgerà unicamente online sulla nuova piattaforma digitale, a partire dal 28 novembre.

Il Centro Estero Alpi del Mare, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte, organizza la partecipazione delle aziende cuneesi, prevedendo delle agevolazioni.

Scadenza iscrizioni: 16 novembre


■  PROGETTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

BUSINESS TALKS
Prossimo appuntamento:
venerdì 20 novembre 2020, ore 10-12 - webinar
Greeneria, un progetto di green economy totale
Modello di business innovativo che unisce trasversalità settoriale e sostenibilità ambientale,  Greeneria è un progetto che nasce dall’idea del suo fondatore, Andrea Gandiglio della Green Grass Srl e raggruppa produttori ed erogatori di servizi con il denominatore comune della eco-sostenibilità.
>>> Per informazioni e iscrizioni
 

EXPORT FLYING DESK
mercoledì 11 novembre - videocollegamenti individuali
Gli appuntamenti di Export Flying Desk, l'iniziativa che fornisce assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione delle imprese cuneesi, continuano anche nel mese di novembre.
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 11, con appuntamenti individuali, in videocollegamento con il funzionario di ICE Agenzia dedicato alle aziende interessate.
Gli incontri individuali, della durata di circa 30/40 minuti, sono gratuiti.

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre accedere al sito dell’ICE e poi cliccare su "Richiedi un appuntamento" spuntando la presa visione dell’informativa sulla privacy. 

Successivamente all'iscrizione sarà confermata l’accettazione della domanda; saranno inoltre inviati un link per perfezionare la domanda di adesione con l’inserimento di alcuni dati utili per rendere più proficuo l’appuntamento, l’orario e le modalità del videocollegamento.
Nell’accettazione delle domande di adesione si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo. Per le aziende che non dovessero vedere confermata la propria domanda, si provvederà a concordare un appuntamento individuale in una data successiva.


■ CICLO DI WEBINAR "VERSO LA DIGITAL TRANSFORMATION"
Appuntamento l'11 novembre con il terzo webinar del ciclo "Verso la digital Transformation", per conoscere le attività ed entrare in contatto con i Competence Center, i poli di eccellenza inseriti nelle direttrici strategiche di intervento del Piano Nazionale Industria 4.0, nati per realizzare attività di orientamento, formazione e svilupo di progetti innovativi per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.

Mercoledì 11 novembre ore 16.00

con START 4.0│GENOVA: Competenze, tecnologie, innovazioni digitali nella logistica e nei trasporti

I webinar sono organizzati da Confindustria Cuneo in collaborazione con i Competence Center.  
L'iniziativa è aperta a tutte le imprese e rientra nell'ambito del progetto ALPIMED INNOV - PITER ALPIMED - Programma Interreg VA Alcotra Italia-Francia 2014/2020 - finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).


■ WEBINAR FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE

Ricordiamo i prossimi appuntamenti formativi in programma rivolti alle imprese turistiche:

Prepararsi a ripensare il turismo. Per un 2021 da protagonisti

  • giovedì 12 novembre, dalle 10 alle 11:30
    Come coniugare qualità e sicurezza per le esigenze del turismo che verrà: l'ospitalità itaiana in sicurezza
    >>> Programma e iscrizioni  (448 kB)

Al termine del webinar le imprese partecipanti potranno porre domande specifiche agli  esperti coinvolti. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.​


turismo&enoturismo
Lunedì 23 novembre | ore 10:30-13:00; 14:00-16:30
La Camera di commercio di Cuneo, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte e con la collaborazione di TTG Travel Experience, organizza una formazione rivolta alle imprese del comparto turistico ed enoturistico. Viene proposto un percorso di training intensivo sulla Vision TTG 2020 by IEG, finalizzato a fornire riflessioni e indicazioni per prepararsi alla progettazione e alla vendita del prodotto turistico ed enogastronomico, rispondere alle domande dei turisti dei prossimi anni e rendere efficace la comunicazione della propria offerta.
Durante la giornata si farà riferimento a come la pandemia abbia visto accelerate e manifestate tutte le previsione della Vision TTG 2020. Seguiranno, oltre alla parte teorica, esempi, applicazioni reali e una sessione finale di domande e risposte.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link  http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/ENOTURISMO_CN
Scadenza iscrizioni: 20 novembre 2020

 

 

Ultima modifica: 10/11/2020 - 12:11

    
    
 

Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 

  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045