CN ECONOMIA NEWS - N. 41/2020

N. 41/2020

Cuneo, Lunedì, 2 Agosto, 2021 - 13:41

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

■  PROGETTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

APPUNTAMENTI NELL'AMBITO DEL PROGETTO TENDER

LABORATORIO PRATICO SU GARE PUBBLICHE UE | WEBINAR
venerdì 4 dicembre | ore 9.30 -12:30
Venerdì 4 dicembre, nell'ambito del Progetto Tender, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e dalla Camera di commercio di Cuneo e gestito dal Ceipiemonte, si svolgerà il webinar "TED e le azioni di cooperazione esterna della UE: un laboratorio pratico di approfondimento".
Il webinar mira a approfondire la conoscenza del portale di riferimento per le gare d’appalto pubbliche europee TED - Tenders Electronic Daily e dei portali dedicati agli strumenti di intervento della politica di cooperazione esterna dell’Unione Europea. Ai partecipanti saranno fornite tutte le istruzioni per individuare opportunità specifiche di gara, modalità di profilazione e la ricezione di segnalazioni personalizzate. Saranno presi in esame esempi concreti di gara.

EBRD - EUROPEAN BANK FOR RECONSTRUCTION AND DEVELOPMENT | WEBINAR
2 dicembre 2020, ore 10:30
Un webinar dedicato alle opportunità di business per le imprese italiane nell'ambito del Procurement della EBRD (European Bank for Reconstruction and Development).
Sono invitate le aziende che operano nei seguenti :  ENERGY - Transmission and distribution, safety upgrades and reneweables; MUNICIPAL INFRASTRUCTURE - Urban services: water and wastewater, public transport, urban roads and lighting, solid waste management, district heating, green building and energy efficiency; TRANSPORT - Physical networks (implementation of roads and highways, rails, airports, ports) and related services; ICT - SOLUTIONS APPLIED TO THE ABOVE MENTIONED SECTORS.

BUSINESS TALKS

Prossimi appuntamenti:
venerdì 4 dicembre 2020 ore 10-12 - webinar
FRANCIA: opportunità di business - focus settore agroalimentare

Il webinar è volto a illustrare le opportunità di business presenti in Francia con un approfondimento specifico sulle dinamiche del comparto agroalimentare.
>>> Per informazioni e iscrizioni

■ TERZO WEBINAR SULLA PREVENZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA - 2 dicembre 2020
Mercoledì 2 dicembre si svolgerà il webinar  Strumenti di finanza agevolata introdotti dal Governo a seguito dell'emergenza Covid-19, organizzato in collaborazione con Ifoa e realizzato nell'ambito del progetto "Prevenzione crisi d'impresa".
In particolare durante l'incontro si parlerà di misure di sostegno alle PMI nei Decreti Crescita, Liquidità, Rilancio, Ristori e Ristori bis, contributi a fondo perduto, credito canoni di locazione, rafforzamento patrimoniale delle imprese.

■ BREVETTI: autorizzazione al deposito estero, al via il 1° dicembre la nuova procedura on line
Dal 1° dicembre sarà operativo il nuovo servizio on line di richiesta e rilascio dell’autorizzazione al deposito esclusivamente all’estero di una domanda di brevetto per invenzione o per modello di utilità, ai sensi dell’art. 198, comma 1, del Codice della Proprietà Industriale (CPI). La richiesta potrà essere presentata direttamente sul portale on line dell’UIBM e, in caso di suo accoglimento, il relativo nulla osta sarà inviato direttamente via PEC.

La nuova procedura consentirà anche di effettuare il pagamento dell’imposta di bollo dovuta in modalità digitale e, soprattutto, di accorciare notevolmente i tempi di emissione del provvedimento autorizzativo.

Ultima modifica: 30/11/2020 - 08:11