Economia Circolare

CHE COS'E' L'ECONOMIA CIRCOLARE? 

Passo fondamentale verso una crescita sostenibile, l’economia circolare è un modello di produzione e consumo basato sul riutilizzo, la condivisione, il riciclo dei materiali. Il concetto chiave alla base di un’economia verde è quello di creare un “circolo virtuoso”, riutilizzando le risorse e riducendo al minimo la produzione di rifiuti, con meno dispersione di valore e maggiore efficienza.

E’ un nuovo modo di pensare in ottica “rigenerativa”, che impone di riprogettare i sistemi di produzione, il design e la distribuzione, nonché di creare nuovi modelli di business e stili di consumo che possono determinare risparmi per le imprese che lo attuano.

                             

I PROGETTI

La sfida ambientale impone al sistema produttivo scelte sostenibili ed efficienti, che la Camera di commercio di Cuneo intende favorire attraverso l’accompagnamento delle imprese e la condivisione con gli attori territoriali di azioni volte a diffondere un utilizzo efficiente e razionale delle risorse naturali (green economy e blue economy).

Di seguito i progetti:

  • con Unioncamere Piemonte è stato sviluppato un progetto di sensibilizzazione sulle politiche ambientali per le PMI, finanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere nazionale. Sono state individuate le “best practices” realizzate dalle imprese e, attraverso il portale Ecocamere, vengono messi a disposizione materiali, documenti, esperienze nonché una specifica newsletter in tema di economia circolare per il contesto regionale piemontese.
     
  • Terres Monviso Eco
     
  • Granda&Co: imprese più verdi e sostenibili



​>>> Iniziative ed eventi di formazione conclusi

 
 
 
 

Promozione

Mail: 
promozione@cn.camcom.it
Note: 

Orario:
lunedì - mercoledì - venerdì: dalle 9 alle 12
martedì e giovedì: dalle 9 alle 12; dalle 14:30 alle 15:30

Telefono: 
0171 318.758 - 746 - 832
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 14/04/2021 - 09:04

    
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 

  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045