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Emergenza COVID-19 - Estero

Certificati d'origine: servizio di stampa in azienda

Gli uffici di front office hanno iniziato la sperimentazione della nuova procedura di “stampa in azienda" del certificato di origine nel rispetto delle misure di sicurezza e correttezza richieste per l’emissione dei documenti per l’estero.

Con la "stampa in azienda" l'impresa può stampare presso il proprio ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta on-line.
In via eccezionale, al fine del contenimento del Covid-19, l'autorizzazione è concessa temporaneamente anche alle imprese prive dei requisiti richiesti.


Export, una guida per ripartire
"Export: una guida per partire. Strumenti e servizi pubblici a portata di #PMI" è la nuova guida digitale realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, alla quale ha collaborato Unioncamere. Contiene istruzioni per l’uso verso i mercati esteri, rivolte a tutto il sistema produttivo italiano, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese.


Segnalazione di difficoltà operative
Il Ministero degli Affari esteri ha attivato una casella email dedicata all'assistenza crisi Covid-19 per segnalare le difficoltà riscontrate nell'esportazione delle merci
A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero ha creato un apposito indirizzo mail a tutela delle imprese: coronavirus.merci@esteri.it
La rete diplomatico-consolare e degli uffici ICE all'estero è al fianco del sistema imprenditoriale italiano e si attiverà con le Autorità locali per facilitare la risoluzione delle problematiche segnalate.


Attestazioni della Camera di commercio su dichiarazioni delle imprese per la sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza covid-19
Per le imprese che operano nei mercati internazionali serve una valida documentazione che attesti l’esistenza di causa di forza maggiore a fronte dell’inadempimento delle proprie obbligazioni, senza la quale si troverebbero nella condizione di subire la risoluzione dei contratti, con pagamento di penali e mancato rientro dai costi della commessa già sostenuti. Il Ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato le Camere di commercio al rilascio di attestazioni di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 nei contratti con l’estero, su dichiarazione delle imprese.

  • modulo di autocertificazione per la richiesta (pdf compilabile, 65 kB)
    N.B.: la richiesta va firmata digitalmente oppure con firma autografa, in questo caso il documento va scansionato e inviato insieme a copia del documento di identità in corso di validità.

Modalità di invio:

  • invio telematico tramite la piattaforma Cert'O, sezione "richiesta visti e autorizzazioni" 

oppure

Diritti  di segreteria: € 3,00 pagabili:

  • con prepagato Telemaco (nel caso di utilizzo della piattaforma Cert'O)
  • tramite PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente)

 

Servizi di consulenza e assistenza sui mercati esteri
Unioncamere e sistema camerale

È attivo il servizio di help desk delle Camere di commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali. Il servizio è promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia per offrire alle imprese una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale e fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus.
Un supporto immediato per trovare risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.

L'help desk è contattabile alla mail emergenzacovid@sostegnoexport.it

Camera di commercio i.a.a. Cuneo
Sono operativi, anche in questa fase di emergenza, i servizi di consulenza e assistenza che la Camera di commercio di Cuneo ha attivato nel 2020 in collaborazione con altri enti:


ICE Agenzia - Misure di sostegno
​Desk regionali di assistenza di ICE Agenzia
Il servizio Export Flying Desk di ICE Agenzia è operativo. Dal 1° aprile sarà attivo da remoto per tutte le Regioni d'Italia attraverso appuntamenti telefonici e videochiamate.
Per prenotare l'incontro con un funzionario ICE per approfondire l'offerta dei servizi dell'Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, l'impresa richiede un appuntamento attraverso un form online e sarà contattata dai referenti ICE.
Tutte le informazioni qui: https://www.ice.it/it/export-flying-desk


Carnet ATA


Agenzia delle dogane e dei monopoli

  • sezione dedicata all'emergenza COVID-19

    Importazione con svincolo diretto e celere | Requisizione di materiale sanitario | Determinazioni Direttoriali | Relazioni con gli operatori | Unione Europea





 

 

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Ultima modifica: 21/05/2021 - 11:05

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