Economia Circolare

ECONOMIA CIRCOLARE

La Camera di commercio di Cuneo aderisce al progetto di sensibilizzazione sulle politiche ambientali per le pmi coordinato su tutto il territorio regionale da Unioncamere Piemonte e finanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere nazionale.

L'iniziativa si propone di animare il territorio con l’individuazione delle best practices realizzate dalle imprese nonché, attraverso il portale Ecocamere mettere a disposizione delle imprese materiali, documenti, esperienze e servizi per facilitare una maggiore consapevolezza in materia di economia circolare.

 

Che cos'è l'economia circolare?

L’economia circolare, concetto chiave per un'economia verde e passo fondamentale verso una crescita sostenibile, si basa sulla ottimizzazione dei sistemi, piuttosto che delle singole componenti, passando da un approccio “lineare” a “sistemi produttivi circolari e resilienti”.

L’economia circolare rivaluta il potenziale economico degli output che oggi costituiscono solo un’esternalità negativa (rifiuti, scarti, inutilizzato) e propone di reimmetterli nel sistema, creando cicli rigenerativi. Idealmente, come succede in natura, l’economia potrebbe rigenerarsi in maniera perpetua. 

Adottare un approccio circolare significa rivedere tutte le fasi della produzione e prestare attenzione all’intera filiera coinvolta nel ciclo produttivo, attraverso i principi base di: eco-progettazione (progettare i prodotti in modo che siano composti da elementi biologici non tossici oppure, quando composti da metalli pesanti e plastiche, con caratteristiche che ne permettano lo smontaggio o la ristrutturazione), utilizzo di energie rinnovabili, riciclo, riuso e recupero dei materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al minimo lo spreco di risorse.

 

Iniziative ed eventi

Promozione

Mail: 
promozione@cn.camcom.it
Note: 

Orario:
lunedì - mercoledì - venerdì: dalle 9 alle 12
martedì e giovedì: dalle 9 alle 12; dalle 14:30 alle 15:30

Telefono: 
0171 318.758 - 746 - 832
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 15/09/2020 - 06:09

    
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 

  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045