Seguici su:

Formazione e informazione

Assessment digitali: Digital Skill Voyager

Vuoi misurare le tue competenze digitali? Prova il Digital Skill Voyager!

Digital Skill Voyager, offerto gratuitamente dai PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, è un vero e proprio test online pensato soprattutto per studenti, lavoratori e giovani manager e più in generale per tutti coloro che cercano uno strumento preliminare specifico per misurare le proprie competenze digitali valorizzandole sul mercato del lavoro.

Accessibile facilmente dal portale www.dskill.eu è impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro… iI tutto in chiave digitale! Pur essendo uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione è divertente e dinamica.


Convegno "Startupper"| Mercoledì 23 novembre ore 15.00, Cuneo

Dalla collaborazione di startup e imprese possono nascere soluzioni innovative, nuovi prodotti-servizi e modelli di business.

Mercoledì 23 novembre alle ore 15.00 torna "startupper", durante il quale sei startup cuneesi si presentano al pubblico e ad un panel di imprenditori e incubatori.

L'appuntamento è in sala Michele Ferrero (Confindustria Cuneo, Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo)


Cybersecurity per gli asset aziendali: gli strumenti a tutela delle imprese

Il 18 e il 19 novembre la Camera di Commercio delle Marche ospiterà l’edizione annuale di IGF Italia, evento dedicato all’approfondimento di tutti i temi legati a Internet e al futuro della trasformazione digitale. In questa edizione ci sono più di 20 sessioni in plenaria ed on line in cui si discuterà del futuro della rete, della cybersecurity, delle competenze digitali, delle tecnologie emergenti e di molto altro.

I risultati del dibattito italiano saranno trasmessi alla conferenza conclusiva di IGF 2022 che si terrà ad Addis Abeba in Etiopia dal 28 Novembre al 2 Dicembre 2022 sotto l’egida dell’ONU


Progetto GrandUP! Tech Academy 2022 – 2023

La Camera di commercio di Cuneo offre formazione e informazione sui servizi digitali e sulle tecnologie “Industria 4.0”, anche attraverso l’organizzazione di seminari, corsi di formazione ed eventi.

    GrandUP! Tech Academy è un progetto, promosso da Fondazione CRC e l’incubatore I3P, rivolto a futuri imprenditori innovativi residenti o domiciliati nella provincia di Cuneo e startup già costituite sul territorio.

    L’iscrizione all’Academy è effettuabile con la compilazione del form, disponibile online alla pagina https://grandup.org/tech/startup/ entro il 16 ottobre 2022.

    Il percorso formativo, suddiviso in 7 incontri a partire da novembre 2022, affronta temi fondamentali per lo sviluppo di una nuova impresa, con interventi di docenti del Politecnico di Torino ed esperti di settore. Il percorso si concluderà con un Pitch Day, previsto per marzo 2023, durante il quale verranno presentati i progetti realizzati ad una commissione di esperti; i migliori avranno la possibilità di accedere ad un percorso di pre-incubazione in I3P.

    Per informazioni: https://grandup.org/tech/startup/

     


    Eventi conclusi

    Incentivi per la transizione digitale e per l'internazionalizzazione: quali opportunità per le PMI - ciclo di incontri ottobre - novembre 2022 

    Si è concluso il ciclo di incontri di approfondimento organizzato da Promos Italia, congiuntamente con Dintec e Unioncamere, per approfondire le Misure del nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 e voucher connettività e sugli interventi volti a favorire l’export attraverso una maggiore competitività, digitalizzazione, preparazione e conoscenza degli strumenti finanziari.

    Il materiale informativo e le slide presentate sono disponibili sul sito Promos Italia


    Le opportunità sui canali digitali per le PMI italiane Webinar, 13 ottobre 2022

    La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con ICE Agenzia,  ha organizzato un incontro per presentare alle imprese cuneesi le numerose opportunità sui canali digitali per le PMI.  Nel corso del webinar sono stati presentati  presentati i servizi del Punto Impresa Digitale, gli accordi di collaborazione siglati da ICE con le principali piattaforme marketplace internazionali e i relativi servizi di assistenza offerti alle aziende. Inoltre sono stati illustrati i servizi digitali di ICE per promuovere il Made in Italy sui mercati esteri.


    Progetto GrandUP! Tech
    L'evento è stato promosso da Fondazione CRC, in collaborazione con l'Incubatore del Politecnico di Torino I3P nell'ambito del progetto GrandUP! Tech.
    Durante l'incontro sono stati presentati storie ed esempi per conoscere le nuove idee e tecnologie che stanno cambiando il mondo del turismo.

    GrandUP! Tech: Open to Innovation
    GrandUP! Tech Open to Innovation è stato un percorso con l’obiettivo di promuovere pratiche e metodologie attinenti all’Open Innovation presso il tessuto imprenditoriale della provincia di Cuneo. Il percorso si è svolto in quattro appuntamenti e ha affrontato le tematiche fondamentali per l’avvio e l’impostazione dei progetti innovativi in azienda, le strategie di innovazione collaborativa e le metodologie più adatte per proteggere la proprietà intellettuale.

    Seminari informativi sulle opportunità relative alla trasformazione digitale per le
    imprese del Piemonte

    Unioncamere Piemonte e le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con  Uniontrasporti, hanno organizzato un serie di seminari sulle opportunità offerte dalla Banda Ultra Larga, dai nuovi servizi digitali e dall’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale.

    Questi i webinar realizzati::

    5 maggio 2022
    Reti e servizi 5G per le imprese
    >>> programma dell'incontro 


    7 giugno 2022
    Big Data e Analytics: come estrarre valore dai dati
    >>> programma dell'incontro 


    27 giugno 2022
    Cybersecurity: meglio pensarci prima 
    >>> programma dell'incontro 

    21 settembre 2022
    Transizione green e digitale
    >>> programma dell'incontro 


    Il digitale opportunità per l'artigianato - 9 novembre 2021
    La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e Confartigianato Cuneo hanno organizzato un seminario online per promuovere la conoscenza delle tecnologie a supporto della transizione digitale del mondo dell’artigianato cuneese.

     

    Il digitale opportunità per il commercio – 26 ottobre 2021
    La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e con le delegazioni di Cuneo e Provincia di Confcommercio ha organizzato un seminario online per promuovere la conoscenza delle tecnologie più innovative a supporto della transizione digitale del mondo del commercio cuneese.

     

    La blockchain nel futuro di internet: verso il web 3.0 – 19 ottobre 2021
    La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con il Polo ICT, hanno organizzato un pomeriggio composto da un seminario e una sessione B2B con la formula del Corporate Meeting, per stimolare il dibattito e promuovere la conoscenza di nuovi panorami applicativi, soluzioni tecnologiche e modelli di business abilitati da questa nuova rivoluzionario tecnologia.


    Digital&Circular: le basi per la nuova economia – 14 settembre 2021
    Per stimolare il dibattito e promuovere l’interazione tra i due mondi, il PID della Camera di commercio di Cuneo e la Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con il Polo ICT, Polo Agro ed Envipark, organizzano un pomeriggio dedicato all’economia circolare, per promuovere la conoscenza di nuovi modelli di business circolari, abilitati dalle tecnologie digitali.

     

    Digital transformation: Le agevolazioni nazionali a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI – 18 maggio 2021
    Il webinar, organizzato dalle Camere di commercio del Piemonte in collaborazione con Invitalia, si concentrerà sulle agevolazioni messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere le PMI che intendono sviluppar progetti per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. 


    Eventi degli anni precedenti

    PID - Punto impresa digitale

    Mail: 
    pid.cciaa@cn.camcom.it
    Note: 

    Orario:
    mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30;
    pomeriggio, lunedì e martedì dalle 14:30 alle 15:30; giovedì dalle 14:30 alle 16:30

     

    Telefono: 
    0171 318.765-701
    Valutazione: 
    0
    No votes yet
    Ultima modifica: 18/11/2022 - 11:11
    • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
    • codice fiscale: 80000110041
    • partita IVA: 00761550045