Seguici su:

Alternanza scuola e lavoro

Favorire i contatti tra i giovani e le imprese è uno degli obiettivi delle Camere di commercio. Proprio per questo le Camere promuovono l’alternanza scuola-lavoro: in questo modo i giovani hanno la possibilità di acquisire, oltre alle conoscenze di base trasmesse dalla scuola, competenze più specifiche e spendibili nel mercato del lavoro. Questo modello formativo si realizza grazie alla collaborazione tra le istituzioni scolastiche e il mondo imprenditoriale, tramite apposite convenzioni.

Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

La legge 107 del 2015 (art.1, comma 41) ha istituito presso le Camere di commercio il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro. Al registro possono iscriversi le imprese iscritte al Registro delle imprese (società di capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme), gli enti pubblici, gli enti privati e i professionisti appartenenti a Ordini o Collegi che intendono rendersi disponibili all'attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
L'iscrizione è gratuita e va effettuata attraverso il portale scuolalavoro.registroimprese.it, che è inoltre liberamente consultabile per la ricerca dei diversi soggetti disponibili ad ospitare i giovani in percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso l'apprendistato.

Premio "Storie di alternanza" - edizione 2020/2021

 

 

 


Anche per l'anno 2020/2021 la Camera di commercio di Cuneo aderisce al premio “Storie di alternanza”, giunto alla sua quarta edizione, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, che premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

>>> per maggiori informazioni


>>> INIZIATIVE REALIZZATE

 

 

 

Ufficio regolazione del mercato

Mail: 
regolazione.mercato@cn.camcom.it
Telefono: 
0171 318.809 - 737 - 814
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 02/04/2021 - 10:04
  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045