Seguici su:

Premio "Storie di alternanza" - V Edizione a.s. 2021/2022

                 

 

Anche per l'anno scolastico 2021/2022 la Camera di commercio di Cuneo ha aderito al premio “Storie di alternanza”, giunto alla sua quinta edizione.
L'iniziativa è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, dei Centri di formazione professionale con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali, principalmente su tematiche quali economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy. 

L’iniziativa premia i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. 
Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

Il montepremi della sessione locale ammonta a complessivi Euro 10.000,00 mentre quello nazionale ad Euro 20.000,00;

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo: 
1.    Licei – per percorsi PCTO;
2.    Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
3.    Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
4. Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello. 
 

Il bando per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro si è chiuso al 14/10/2022.Non è più possibile presentare domande.

 


>>> Risultati delle edizioni precedenti

 

 

 

Ufficio regolazione del mercato

Mail: 
regolazione.mercato@cn.camcom.it
Telefono: 
0171 318.809 - 814
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 17/10/2022 - 08:10
  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045