Seguici su:

ICE, Simest e SACE

 

L’attuale sistema di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane è costituito principalmente da tre organismi che operano in modalità complementare: ICE, SIMEST e SACE.

 

Help desk Ucraina

È attivo l'Help desk Ucraina di Agenzia ICE.
L'ICE ha attivato la casella di posta helpdeskucraina@ice.it per fornire assistenza alle aziende italiane che hanno attualmente attività o iniziative in corso nel mercato ucraino, fornire aggiornamenti sul conflitto e sulle ripercussioni per il sistema economico e raccogliere i quesiti  cui darà risposta in tempi congrui.


Opportunità per l'export digitale sui mercati mondiali  

L'Agenzia ICE ha avviato rapporti di collaborazione con i principali attori dell'e-commerce globale, per offrire nuove opportunità alle imprese italiane ed aiutarle ad affrontare nuovi mercati grazie all'export digitale.
Scopri i dettagli degli accordi e-commerce e il supporto dedicato:
https://www.ice.it/it/settori/gdo-e-ecommerce/ecommerce

Hai bisogno di assistenza sui progetti? 
Agenzia ICE ha attivato un Help Desk eCommerce pronto a offrire tutta la consulenza di cui un'azienda ha bisogno. Il numero verde 800774888 è attivo dalle 10:00 alle 16:00. 


Rapporto ICE-Prometeia

La collaborazione tra l'ICE-Agenzia e la società Prometeia ha portato alla realizzazione del Rapporto annuale "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori", che si basa su previsioni ottenute attraverso un modello econometrico appositamente elaborato.
Questo Rapporto rappresenta un punto di riferimento sull'evoluzione della domanda internazionale e fornisce agli esportatori italiani utili strumenti quantitativi e prospettici per orientare correttamente le proprie strategie d'internazionalizzazione.


Help desk Brexit

L'ICE Agenzia ha istituito l'Help Desk Brexit per assistere gratuitamente le aziende italiane sulle problematiche relative alla Brexit, pubblicare manuali, linee guida e vademecum sulle procedure di esportazione e fornire attività di approfondimento online.


Portale export.gov.it

È il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali, che consentirà alle imprese di potersi orientare con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione da Ministero degli Esteri, Agenzia ICE,  SACE e SIMEST (e nel prossimo futuro anche da Regioni e Camere di Commercio) per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.

Il portale export.gov.it, nato nell'ambito del Patto per l’Export, è pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più al proprio business. 
È diviso in tre sezioni:

  • Preparati all’export
  • Sviluppa il tuo business con l’export
  • Proteggi e fai crescere il tuo business.

Registrandosi alla piattaforma è possibile ricevere in anteprima notizie e approfondimenti sulle iniziative del sistema Italia a supporto dell’internazionalizzazione.


Smart export - L'Accademia digitale per l’internazionalizzazione

Il progetto “Smart Export – l’Accademia digitale per l’internazionalizzazione” è un percorso di alta formazione rivolto a piccole e medie imprese e professionisti, che si articola in 6 percorsi formativi, ciascuno composto da 5 lezioni, fruibili on-line nell’arco di dodici mesi.
Il progetto è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e Conferenza dei Rettori delle Università italiane.


ICE - Istituto nazionale per il commercio estero

L'ICE  è l'ente pubblico che promuove, agevola e sviluppa gli scambi commerciali dell’Italia con gli altri Paesi, offrendo servizi di assistenza e consulenza alle aziende italiane nel processo di internazionalizzazione e di radicamento nei mercati esteri, favorendo il flusso di investimenti produttivi in entrata e in uscita.

Attraverso la sua rete all’estero é in grado di fornire alle aziende una vasta gamma di servizi per l’internazionalizzazione, di cui la maggior parte gratuiti, molti dei quali disponibili direttamente on-line, che consentono di conoscere i mercati stranieri, usufruire di assistenza e supporto operativo su questi mercati e promuovere la propria presenza all’estero.

Ogni anno realizza attività formative finanziate dal Ministero per lo Sviluppo Economico a sostegno di tutti i settori merceologici e in tutti i Paesi coinvolgendo migliaia di imprese italiane e straniere.


SIMEST

SIMEST é una società per azioni controllata dal Ministero per lo Sviluppo economico nata con lo scopo di promuovere investimenti di imprese italiane all’estero e di sostenerli sotto il profilo tecnico e finanziario.

Simest opera concedendo finanziamenti a tasso agevolato per studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di investire all’estero, realizzazione di strutture commerciali all’estero, prima partecipazione a fiere o mostre, patrimonializzazione PMI esportatrici e formazione del personale nelle iniziative di investimento in Paesi extra UE. Inoltre Simest può acquistare partecipazioni nelle imprese all’estero fino al 49% del capitale sociale.


SACE - Servizi assicurativi del commercio estero

SACE si occupa di assicurare i crediti sorti a fronte di esportazioni, a garanzia dei rischi politici, catastrofici, commerciali e di cambio ai quali possono essere esposti gli operatori italiani nelle loro attività con l’estero.

Sace gestisce la piattaforma online ExportPlus in cui le aziende e le istituzioni finanziarie possono trovare prodotti personalizzati per le proprie esigenze di assicurazione del credito e protezione degli investimenti attraverso servizi veloci e a condizioni vantaggiose.
 

 

 

 

 

Promozione

Mail: 
promozione@cn.camcom.it
Telefono: 
0171 318.758 - 832 - 894 - 746
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 12/08/2022 - 11:08
  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045