ALPIMED INNOV: eventi realizzati

- WEBINAR: COLLABORAZIONI, AGGREGAZIONI E RETI D’IMPRESA - 30 GIUGNO 2020 

Nell’ambito dell'attività volta all’accompagnamento delle imprese verso nuove forme di aggregazione (cluster, reti di impresa...), la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato, in collaborazione con CeiPiemonte, il webinar COLLABORAZIONI, AGGREGAZIONI E RETI D’IMPRESA - Caratteristiche, vantaggi e opportunità.

L'incontro ha trattato aspetti di natura fiscale e legale dei principali strumenti di collaborazione tra imprese per competere nei mercati esteri.

 

- OPEN ITALY - 18 FEBBRAIO 2020

Martedì 18 febbraio alla Camera di Commercio si è approfondito il programma OPEN ITALY, una delle realtà di open innovation più interessanti d’Italia. OPEN ITALY nasce all’interno del Consorzio ELIS, una realtà educativa che oggi conta più di 90 grandi aziende, circa 20 PMI italiane e centri di ricerca universitari.

Open Italy è l’ecosistema di innovazione nato all’interno del Consorzio ELIS. Ha l’obiettivo di favorire il dialogo e la collaborazione tra 70 grandi imprese, Startup/PMI italiane, abilitatori d’innovazione (acceleratori, centri di ricerca, venture capitalist) e giovani talenti attraverso concreti progetti di innovazione.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Innov, il cui obiettivo è rafforzare l’economia montana del territorio ALPIMED attraverso la diffusione di processi innovativi e di reti tra imprese, attori territoriali e il mondo della ricerca.

 

- TERZO LABORATORIO PATRIM - Tenda, 23 gennaio 2020

Si è svolto a Tenda, lo scorso 23 gennaio 2020 il laboratorio tematico che affronta le tematiche della tracciabilità e conservazione dei prodotti.

Il laboratorio si prefigge di fornire elementi utili alle imprese per l’adozione di buone pratiche di innovazione, legate a tecnologie emergenti per il miglioramento della qualità dei prodotti trasformati, il prolungamento di “shelf life”, la sicurezza alimentare, l’uso di piattaforme e canali distributivi o l’adozione di sistemi di traccibailità e certificazione dei prodotti coltivati.

 

- INCONTRI SUGLI IMPIANTI ENERGETICI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI - Novembre / dicembre 2019

Dal 12 novembre al 4 dicembre si sono svolti una serie di incontri / caffè scientifici, organizzati dalla RTI composta da Iscom Cuneo e Corintea di Torino, in collaborazione con CNA Cuneo incentrati sulle tematiche degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.


- INCONTRO SULLA DIGITALIZZAZIONE DEI SISTEMI DI MARKENTIG TURISTICO - Vernante, 4 dicembre 2019 

Il 4 dicembre si è svolto un incontro sui temi legati alla digitalizzazione dei sistemi di marketing turistico e l’utilizzo di strumenti social per fare conoscere alle imprese le opportunità di sviluppo di quote di mercato sulla domanda turistica derivanti dalla digitalizzazione.

 

- OPEN INNOVATION - Cuneo 21 novembre 2019

Giovedì 21 novembre presso PingCN - Pensare in granda (via Pascal 7, Cuneo) si è svolto l'incontro "Open innovation: creare business mettendo in rete le idee".
Tema della giornata l’open innovation nel territorio delle Alpi del mediterraneo: una soluzione per far fronte alla difficoltà ad accedere all’innovazione da parte delle imprese. In programma interventi di esperti e testimonianze aziendali, incontri B2B tra aziende ed esperti, spazi di networking, spazio espositivo per la promozione di realtà innovative.


 

- BOOT CAMP -  Carros 15 novembre 2019

Il primo Boot Camp, organizzato dalla CCI Nice Côte d'Azur, con la collaborazione della Chambre de métiers et de l'artisanat de région Provence-Alpes-Côte d'Azur si è svolto à a Nizza il 15 novembre 2019.  L’evento era rivolto in modo particolare alle imprese giovani e innovative, ma aperto a tutti gli interessati.

 

- SECONDO LABORATORIO MOBIL - Genova, 22 ottobre 2019

Il 22 ottobre si è svolto il secondo Laboratorio tematico Mobil sulla mobilità sostenibile, organizzato da Regione Liguria, con il supporto di Anci Liguria.
Durante la mattinata si è tenuta una conferenza e un laboratorio interattivo in coincidenza con la seconda giornata della riunione dell'Action Group 4, un gruppo di Regioni europee con lo specifico compito di studiare azioni di sviluppo della mobilità sostenibile a livello macroregionale all’interno della progettazione strutturale alpina EUSALP (EU Strategy for the Alpine region).
Nel pomeriggio i lavori si sono concentrati sul territorio di riferimento del progetto Alpimed INNOV: la Provincia di Imperia, Cuneo e il Dipartimento francese delle Alpi Marittime per una condivisione dei dati raccolti fino ad ora e per le valutazioni operative in merito alla gestione dei dati sui flussi turistici nelle aree territoriali di riferimento, il tutto nell’ottica di valorizzare i servizi esistenti promuovendo il trasporto sostenibile per pendolari, residenti e visitatori

 

 

- SECONDO LABORATORIO PATRIM - Nizza 4 ottobre 2019

Secondo Laboratorio tematico Patrim “piattaforma integrata transfrontaliera”.
Il Living lab, che ha proseguito il lavoro intrapreso durante il primo laboratorio tenutosi a Pieve di Teco il 13 giugno ha visto coinvolti tutti i partner interessati alla tematica del turismo.

  

 

- TERZO LABORATORIO CLIMA - Imperia 19 settembre 2019
Questo appuntamento si situa nell’ambito delle azioni volte a costruire sinergie tra i vari attori coinvolti nei laboratori d’innovazione che si prefiggono di portare avanti ricerche e azioni per far fronte in maniera efficace al cambiamento climatico.
Il living lab è stato coordinato dal soggetto attuatore dall’Institut Méditerranéen du Risque, de l’Environnement et du Développement Durable - Università di Nice Sophia-Antipolis.
 

- INCONTRO DEDICATO AI GIOVANI - Cuneo, 16 settembre 2019
Il Consorzio socio Assistenziale del Cuneese (CSAC), soggetto attuatore del Comune di Cuneo nell’ambito del progetto ALPIMED INNOV GIOVANI ha organizzato un incontro con i partner e i soggetti attuatori del progetto sia italiani sia francesi.

Il progetto è finalizzato a lavorare con persone di età indicativa dai 15 ai 25 anni: giovani con fragilità derivanti dalla collocazione territoriale delle aree montane e rurali e giovani con difficoltà economiche e socio-sanitarie inseriti invece in percorsi di sostegno.
Il contesto su cui il progetto interviene è costituito da tre valli alpine in provincia di Cuneo: Valle Gesso, Valle Vermenagna, Valle Pesio.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare nel dettaglio le azioni che saranno realizzate in collaborazione con l’Università di Torino Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e CSAC.

 

- PRIMO LABORATORIO MOBIL - Ventimiglia 11 luglio 2019

L'11 luglio si è svolto il primo laboratorio Mobil, che affronta nello specifico tre tematiche: gestione dati e flussi, mobilità elettrica e mobilità a chiamata. Partendo dallo stato dell’arte, si lavora per individuare soluzioni innovative che consentano di valorizzare la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, individuare le migliori opportunità sulla mobilità elettrica sostenibile e offrire servizi di mobilità a chiamata.

 

- SECONDO LABORATORIO TEMATICO CLIMA - 25 giugno 2019

Il secondo laboratorio tematico Clima sull’efficientamento energetico nelle stazioni di sci e nelle serre e sul risparmio della risorsa idrica in agricoltura, che vede la Camera di commercio di cuneo lavorare con il proprio soggetto attuatore Politecnico di Torino - DIATI

 

PRIMO LABORATORIO TEMATICO PATRIM  - Pieve di Teco 13 giugno 2019

Il 13 giugno si è tenuto il Primo laboratorio tematico Patrim “realizzazione di una piattaforma integrata transfrontaliera” di promozione e prenotazione dei servizi, che ha riunito, oltre ai partner progettuali e gli enti di ricerca coinvolti, anche gli attori del territorio. Si tratta di un importante lavoro di condivisione per individuare una soluzione innovativa alla creazione di un “ecosistema digitale turistico” del territorio transfrontaliero, tenendo conto e mettendo in rete strumenti già presenti e collaudati.

   

   

 

PRIMO LABORATORIO CLIMA - Nizza, 3 aprile 2019

Il primo laboratorio tematico Clima di confronto sul tema dei cambiamenti climatici si è svolto a Nizza il 3 aprile 2019.
Durante l’incontro i partner progettuali e i rispettivi soggetti attuatori hanno condiviso le problematiche dei singoli territori. Nel territorio cuneese si lavora sul risparmio idrico in agricoltura e sull’efficientamento energetico delle stazioni sciistiche, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 01/07/2020 - 06:07

    
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 

  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045