Seguici su:

PAYS CAPABLES

Il progetto singolo Pays Capables ha l’obiettivo di formare gli operatori economici che vivono nei 66 Comuni* dell’Alta Val Tanaro e dell’Alta Langa Montana, in quelli della Riviera e dell’entroterra francese e della provincia di Imperia.
Mai come oggi i territori devono poter disporre di aziende motivate e qualificate in grado di affrontare le sfide del futuro. Da questo punto di vista la formazione professionale dei soggetti interessati (dipendenti, dirigenti, giovani e apprendisti) è un fattore essenziale per il rinnovamento dello spazio socio-economico.
Capables è stato concepito in modo da valorizzare, attraverso la formazione, gli operatori economici coinvolti nei progetti semplici del PITER PAYS SAGES. Da solo è infatti in grado di contribuire a un effetto leva e di collegamento con gli altri progetti (Pays Aimables, Ecogétiques et Résilients).

         
 

Obiettivo generale:

Sostenere, formare e sviluppare economicamente le imprese del territorio grazie a temi e azioni che moltiplicano gli effetti benefici su altrettanti temi e azioni.
La finalità principale del progetto è quella di sviluppare strumenti e competenze comuni, rafforzando la mobilità dei residenti e facilitando l’assunzione di persone qualificate da parte delle imprese.

Obiettivi specifici:

  • creare quadri comuni di competenze per tipologie di occupazione ad alta domanda in settori chiave quali il turismo, l’agroalimentare, i servizi, lo sviluppo sostenibile e l’edilizia;
  • garantire un’occupabilità sostenibile, grazie a una formazione costante e mirata indispensabile per la nascita di posti di lavoro rispondenti alle esigenze del territorio;
  • promuovere sistemi di formazione ed esperienze comuni che rispondano a un’offerta globale di servizi;
  • raggiungere un’offerta formativa innovativa e il più possibile vicina alle aspettative delle aziende, dei giovani e di coloro che cercano lavoro;
  • completare gli altri progetti semplici del Piter (Aimables, Ecogétiques) assicurando il massimo beneficio rispetto a tutte le azioni previste e realizzate nel tempo.

 

 

 

 

 

*Comuni dell’Alta Val Tanaro e dell’Alta Langa Montana nel territorio di Pays Capables:
Albaretto della Torre, Alto, Arguello, Bagnasco, Battifollo, Belvedere Langhe, Benevello, Bergolo, Bonvicino, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Camerana, Caprauna, Castelletto Uzzone, Castellino Tanaro, Castelnuovo di Ceva, Castino, Cerretto Langhe, Ceva, Cigliè, Cissone, Cortemilia, Cossano Belbo, Cravanzana, Dogliani, Feisoglio, Garessio, Gorzegno, Gottasecca, Igliano, Lequio Berria, Lesegno, Levice, Lisio, Marsaglia, Mombarcaro, Mombasiglio, Monesiglio, Montezemolo, Murazzano, Niella Belbo, Nucetto, Ormea, Paroldo, Perletto, Perlo, Pezzolo Valle Uzzone, Priero, Priola, Prunetto, Roascio, Rocca Cigliè, Rocchetta Belbo, Sale delle Langhe, Sale San Giovanni, Saliceto, San Benedetto Belbo, Santo Stefano Belbo, Scagnello, Serravalle Langhe, Somano, Torre Bormida, Torresina, Trezzo Tinella, Viola

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 14/07/2021 - 11:07
  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045