Progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia

La Camera di commercio di Cuneo, con il supporto operativo dell'azienda speciale Centro Estero Alpi del Mare aderisce al progetto Sostegno Export Italia, iniziativa a favore dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, promossa da Unioncamere.

Un programma gratuito che mira ad aumentare il numero di imprese esportatrici italiane, con particolare riferimento alle aziende che esportano occasionalmente o che ancora non esportano, pur avendone le potenzialità.

L'iscrizione al progetto è gratuita.

Per partecipare al progetto SEI è sufficiente accedere al sito www.sostegnoexport.it, cliccare sul box Sei un’impresa interessata all’estero, inserire la password progettosei, selezionare il bottone INVIA e compilare un breve questionario sulla propria attività.
A compilazione avvenuta, l'impresa verrà ricontattata per una valutazione degli orientamenti e delle potenzialità (pre-assessment) e definire le modalità di partecipazione al progetto.

Requisiti di partecipazione

Sono ammesse le aziende iscritte al registro delle imprese di Cuneo in regola con il versamento del diritto annuale. Sono esclusi liberi professionisti o consulenti d'impresa.

Servizi offerti

Per le aziende aderenti, il Programma SEI offre:

• servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano,
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende,
  • orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
  • percorsi formativi
  • sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
  • percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero
  • servizio di web-mentoring (Progetto Stay Export)

Da quest’anno, le imprese registrate sul portale potranno avere accesso all’area riservata con informazioni e contenuti sul Progetto, sulle iniziative in corso e con la possibilità di visualizzare schede paese aggiornate.

Attività del progetto SEI​

Progetto Stay Export - edizione 2021
Il progetto Stay export è finalizzato ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase post emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza.
Iscrizioni aperte fino al 30/09/2021

Help desk

Le camere di commercio italiane sono a fianco delle imprese nel difficile momento che stanno vivendo a causa dell’emergenza Covid-19 e del delicato momento della ripartenza.
Per questa ragione, nel quadro del Progetto SEI-Sostegno all’export dell’Italia delle Camere di Commercio, è stato creato un helpdesk per offrire un supporto alle imprese nelle loro attività internazionali
Per sottoporre i vostri quesiti e problematiche nelle azioni di export, è sufficiente scrivere alla vostra Camera di Commercio di riferimento e alla mail helpdesk@sostegnoexport.it
I quesiti verranno gestiti in circa 3 giorni lavorativi.

Per informazioni:
Centro Estero Alpi del Mare