Seguici su:

Marchi GRANDA GREEN e GRANDA GREEN EVENTI SOSTENIBILI

La Camera di commercio di Cuneo ha intrapreso un percorso di accompagnamento e sensibilizzazione delle imprese verso la sostenibilità ambientale.

Nel mese di agosto 2021 ha registrato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) di Roma il marchio d'impresa verbale “GRANDA GREEN”.
La registrazione è stata effettuata per alcuni settori trainanti dell’economia cuneese quali ortofrutticolo, vinicolo, caseario, delle carni e turistico ed ha riguardato numerosi prodotti appartenenti alle classi 16, 21, 29, 30, 31, 32, 33, 35, 41 e 43 della Classificazione internazionale di Nizza.

Il percorso di accompagnamento e sensibilizzazione rivolto in particolare agli operatori dei settori commerciale, turistico e agli organizzatori di eventi e manifestazioni, finalizzato a favorire un cambiamento delle abitudini di consumo dei cittadini e dei turisti, è stato realizzato grazie a due progetti:

  • il progetto singolo di cooperazione transfrontaliera “Economie Verdi”, presentato sul Programma Interreg Alcotra 2014/2020 nell’ambito del Piter “Terres Monviso”
  • il progetto Granda&co, parzialmente finanziato dalla Fondazione CRC, riferito ai restanti bacini territoriali della nostra provincia (Cuneo, Alba-Bra e Mondovì-Fossano).

Sempre nel mese di agosto 2021 ha registrato presso l'UIBM il marchio collettivo “GRANDA GREEN – EVENTI SOSTENIBILI”, in due versioni: a colori e nero. La versione nel colore nero è utilizzabile solo per particolari esigenze di stampa.

 

È stato predisposto il disciplinare che definisce i requisiti per la realizzazione e gestione di un evento ecosostenibile e l’eventuale rilascio del logo “GRANDA GREEN – EVENTI SOSTENIBILI”: un aiuto agli organizzatori di eventi affinché vengano raggiunti gli obiettivi di riduzione della produzione di rifiuti, incremento e valorizzazione della raccolta differenziata,  diminuzione dell’utilizzo di materie ed energia, nello specifico se prodotte da fonti non rinnovabili,  utilizzo di feste, sagre, eventi sportivi e manifestazioni di qualsiasi tipo come veicolo per promuovere la cultura ambientale dei partecipanti e sensibilizzarli sui temi della sostenibilità ambientale, diffusione di prodotti biologici provenienti da “filiera corta” e controllata, tutela del contesto ambientale dei siti ospitanti,  riduzione degli impatti ambientali associati alla mobilità e al trasporto degli operatori e dei visitatori.

Utilizzo del marchio collettivo "GRANDA GREEN - Eventi sostenibili"

La domanda di utilizzo del marchio deve essere indirizzata all'indirizzo PEC della Camera di commercio di Cuneo protocollo@cn.legalmail.camcom.it almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento.

L’utilizzo del marchio è concesso a seguito di presentazione da parte dell’organizzatore dell’evento del modulo di autodichiarazione  (102 kB) di cui all’art. 4 del Disciplinare per la gestione di eventi "Granda green - Eventi sostenibili" e della documentazione rilasciata dal Comune nel quale si svolgerà l’evento, attestante il riconoscimento di “evento sostenibile”.
La Camera di commercio provvederà a valutare le richieste di utilizzo del marchio sulla base della documentazione presentata e a darne comunicazione agli organizzatori degli eventi che ne hanno fatto richiesta.
Il rilascio è gratuito.

Nell'utilizzo del marchio collettivo gli organizzatori sono tenuti a rispettare il regolamento d'uso:

 

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 31/05/2022 - 11:05
  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045