Seguici su:

Registro imprese

>>> Novità: registro ufficiale dei dati del titolare effettivo

L'art. 21 del Decreto Antiriciclaggio individua il registro delle imprese come registro ufficiale dei dati del titolare effettivo, ovvero di quelle informazioni che consentono di risalire all'identità delle persone fisiche per conto delle quali è realizzata un'operazione o un'attività in una struttura societaria (persona giuridica) o in un trust (e istituto affine).
Nel 2021 è prevista la pubblicazione del decreto interministeriale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, che regolamenterà le modalità di comunicazione delle informazioni e la consultazione delle stesse da parte delle autorità, dei soggetti interessati e del pubblico, e determinerà l'avvio del processo di iscrizione nel registro imprese.
A partire dal 2022 i dati del titolare effettivo comunicati dovranno essere confermati con cadenza annuale; per le imprese tale conferma potrà avvenire contestualmente all’adempimento di deposito del bilancio.

Ne consegue che,  in mancanza del decreto attuativo, non è ancora previsto alcun adempimento.


Avviso alle imprese

L'ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) irregolari di società e imprese individuali iscritte nel registro delle imprese.
L'indirizzo PEC dell’impresa deve essere esclusivamente riferibile ad essa (senza possibilità di domiciliazione presso terzi o di duplicazione di indirizzi) e costantemente tenuto attivo e presidiato.
Importante: la PEC, come sopra specificata, costituisce il domicilio digitale dell'impresa, la cui comunicazione al registro delle imprese, e conseguente iscrizione nella visura, è obbligatoria; la mancata comunicazione al registro imprese del domicilio digitale (PEC) comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa a carico dell'impresa inadempiente e degli amministratori di società.

Le informazioni specifiche sul domicilio digitale sono pubblicate alla pagina https://www.cn.camcom.it/it/domiciliodigitale
 

L’elenco degli indirizzi PEC in corso di cancellazione è inoltre pubblicato nell’Albo on line


Il Registro imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge.

In questa sezione trovi tutte le informazioni sugli adempimenti riguardanti:



Cerchi un'impresa? Consulta Registroimprese.it: il portale nazionale che permette di accedere via web al patrimonio informativo del Registro imprese






 

Registro imprese

Mail: 
registro.imprese@cn.camcom.it
Telefono: 
0171 318.760-729-876-764-773-724-790-890-833-780-815-787
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 13/10/2021 - 10:10

Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 


  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045