Responsabilità sociale d'impresa

Unioncamere Piemonte, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove per conto della Commissione Europea un sondaggio relativo alla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). L'indagine è realizzata da "Visionary Analytics" per conto dell'Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) della Commissione Europea.
Sono invitate a partecipare le PMI e start-up europee che operano nei seguenti settori:

  • Industria agroalimentare
  • Industria tessile e dell'abbigliamento
  • Trasporti
  • Commercio al dettaglio
  • Prodotti farmaceutici
  • Minerario ed estrattivo
  • Turismo e ospitalità
  • Attività bancarie, finanziarie e assicurative

I risultati saranno utilizzati per supportare la Commissione Europea e le autorità nazionali verso una migliore comprensione delle esigenze delle imprese in termini di CSR e sostenibilità. Lo studio finale sarà completato da strumenti destinati alle PMI per facilitare le attività di CSR. Saranno presentati solo i risultati aggregati dell'indagine, garantendo così l’anonimato personale e della relativa organizzazione. Le informazioni relative alla protezione dei dati sono consultabili qui

Per contribuire all’indagine compilare il questionario ed inviarlo entro il 13 Aprile 2021 a Unioncamere Piemonte – Sportello Europa – ALPS Enterprise Europe Network (sportello.europa@pie.camcom.it), che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa.

Per maggiori informazioni:
Unioncamere Piemonte – Sportello Europa - ALPS Enterprise Europe Network
e-mail: sportello.europa@pie.camcom.it 
Marianna Mucci - tel. 011 5716191

 



La Responsabilità sociale, nota come CSR (Corporate Social responsability), supera il concetto di mero rispetto degli obblighi legali a cui sono sottoposte le imprese e fa riferimento a pratiche e comportamenti che esse adottano su base assolutamente “volontaria”.
La CSR non è solo una questione etica ma è anche e soprattutto un fattore di competitività per le imprese che possono, attraverso i loro comportamenti socialmente responsabili, rafforzare la propria identità e stabilire relazioni positive con la comunità di riferimento.

I vantaggi per l’impresa che adotta politiche di responsabilità sociale riguardano molteplici aspetti, in quanto ne migliora l’immagine a livello sociale e nei rapporti con gli stakeholder, sia interni (ad esempio con le “Risorse umane”, attraverso la creazione di un ambiente lavorativo più accogliente, sicuro e quindi maggiormente incentivante), che esterni (ad esempio con i soggetti finanziatori, riducendo il rischio d’impresa facilitando pertanto l’accesso al credito).
Un comportamento socialmente responsabile può inoltre permettere di godere di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative.

Sono disponibili on line:

  • il portale www.csr.unioncamere.it: un dettagliato strumento informativo sul tema della Responsabilità Sociale, nonché una vera e propria vetrina per le imprese che realizzano il “bilancio sociale” e/o buone pratiche. Il portale mette a disposizione delle imprese un test di autovalutazione che permette di stabilire la posizione ricoperta dalla stessa in ambito di CSR; questo soprattutto in quanto la maggior parte delle imprese inconsciamente esercita buone pratiche;

La Camera di commercio di Cuneo, tramite lo Sportello CSR (attivo presso l’ufficio studi), è a disposizione delle imprese interessate a dare visibilità al proprio impegno in tema di responsabilità sociale attraverso l’inserimento nella “banca dati dei bilanci sociali” e/o nella “banca dati delle buone pratiche” pubblicate nel portale Unioncamere.
 

Studi

Mail: 
studi@cn.camcom.it
Note: 

Orario:
lunedì - mercoledì - venerdì: dalle 9 alle 12
martedì e giovedì: dalle 9 alle 12; dalle 14:30 alle 15:30

Telefono: 
0171 318.743 - 824
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 23/03/2021 - 12:03

    
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 

  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045