Trofei MaB UNESCO Monviso: al via la quinta edizione

Il Parco del Monviso e il Parc naturel régional du Queyras organizzano l’edizione 2021, la quinta, dei Trofei della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, un concorso per premiare iniziative locali di eco-cittadinanza innovative e creative rivolto a tutti gli operatori del territorio: aziende, associazioni, persone fisiche o scuole sul versante italiano o su quello francese della Riserva.

I progetti candidabili devono avere come obiettivo il miglioramento continuo della relazione tra uomo e natura, la ricerca di un giusto equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte e dovranno essere focalizzati sulla conservazione della biodiversità e della qualità del patrimonio naturale e del paesaggio, sulle azioni in favore di un’agricoltura locale e responsabile, sul vivere e il lavorare nella Riserva della biosfera, sulla crescita dei legami sociali, intergenerazionali e transfrontalieri, sull’innovazione nell’ambito dell’energia sostenibile o sulla valorizzazione e sulla promozione del patrimonio culturale e le conoscenze all’interno della Riserva della Biosfera.

Tra tutti i progetti che verranno presentati entro la scadenza di mercoledì 30 giugno 2021, una giuria composta da amministratori, tecnici della Riserva della Biosfera, MaB France e operatori individuati dagli Enti Parco promotori che gestiscono in forma congiunta la Riserva della Biosfera, selezionerà due vincitori: i due progetti selezionati riceveranno un premio di 1.000€ ciascuno e potranno beneficiare di sostegno e rinforzo attraverso la messa in rete e lo scambio di esperienze tra gli attori del territorio del Monviso e della rete delle Riserve della Biosfera.

I vincitori saranno presentati, se consentito dalle condizioni dell’emergenza sanitaria, in una festa locale sul territorio italo-francese della Riserva della Biosfera e durante la manifestazione della Rete delle Riserve della Biosfera organizzata dall’UNESCO a Parigi. Entrambi gli appuntamenti si terranno nel corso del prossimo autunno. Nel caso in cui le condizioni non permettessero di svolgere la premiazione in presenza i progetti saranno presentati nel corso di un evento on-line.

L’intervento è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto semplice n.4083 EcO del Piter Terres Monviso, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020.

Data articolo: 
Mercoledì, 7 Aprile, 2021 - 09:15
Ultima modifica: 07/04/2021 - 09:04

    
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo:   

 

  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045