Camera di Commercio di Cuneo

TERRES MONVISO T(o)UR - Attività ed eventi realizzati

Terres Monviso: destinazione turistica

Sono state attivate 7 strutture Porte di Valle nel territorio Terres Monviso, una per Vallata più uno spazio a Saluzzo che avrà anche la funzione di coordinamento della rete; le Porte di Valle rappresentano il nuovo sistema informativo e turistico delle Terre del Monviso che erogano sia informazioni sia servizi utili a cittadini e turisti. Luogo di incontro, spazio di vendita dei prodotti dell’Atlante dei Sapori, ma anche bar e ristorante, spazio per eventi, bookshop, info turismo per le attività peculiari di ogni territorio, punto tappa per visitatori, a piedi o in bicicletta.


Banca dati degli operatori turistici

Realizzazione della banca dati degli operatori del settore turistico del territorio Terres Monviso, consultabile sul sito internet del progetto https://piter.terresmonviso.eu


Webinar: Scambi di competenze tra operatori transfrontalieri del settore turistico – 22 marzo 2022

La Camera di commercio di Cuneo,ha promosso  un webinar formativo volto a far conoscere ai gestori delle Porte di valle e agli operatori turistici del territorio italiano di Terres Monviso realtà rappresentative della promozione e informazione turistica che potranno essere esempio concreto di bestpractice e servire da stimolo e impulso per migliorare l'offerta turistica sul versante italiano di Terres Monviso.


Educational tour

Dal 17 al 19 dicembre 2021 si è svolto il terzo e ultimo educational tour organizzato dal Centro Estero Alpi del Mare, destinato al mercato interno e al turismo di prossimità. Hanno partecipato tre fotografi  aderenti a Igworldclub Italia, la più grande community italiana legata al mondo della comunicazione fotografica digitale e del mobile photography su Instagram. 
La principale mission di IgworldclubItalia e delle sue community locali è quella di promuovere il territorio e le sue eccellenze attraverso Instagram e gli altri media digitali. I tre aderenti a IG Piemonte coinvolti nell’educational hanno prodotto molto materiale sia nel corso dell’evento sia nel periodo successivo e hanno postato numerose storie che hanno avuto un ottimo riscontro sul social. Il tour è iniziato con la visita di Saluzzo, per poi proseguire a Castellar e in Valle Varaita con visite aziendali, pernottamenti e degustazioni di prodotti tipici. La visita alla Porta di valle di Brossasco e al museo dell'Arpa di Piasco hanno concluso l'itinerario.


Dal 24 al 28 settembre 2021 si è svolto il secondo educational tour organizzato dal Centro Estero Alpi 
del Mare e che ha visto la partecipazione di sei agenti di viaggio tedeschi specializzati in turismo outdoor accompagnati dal consulente austriaco Mario Baier e da Stephan Reichelt, direttore marketing di Hauser Exkursionen, tour operator globale di escursioni e trekking la cui filosofia aziendale sono la sostenibilità e il turismo lento. L’eductour è stato organizzato al fine di costruire i prossimi pacchetti turistici da commercializzare sin d’ora per accogliere nel 2022 il pubblico di turisti del Nord Europa. 
Agli agenti di viaggio sono state proposte diverse attività quali un tour in e-bike in Valle Stura, un’attività di hiking ai piedi del Monviso, degustazioni di Castelmagno e vini biologici e la raccolta delle mele presso un’azienda frutticola di Lagnasco. Il tour ha previsto inoltre la visita al Forte di Vinadio, al centro storico e al mercato di Saluzzo, alla chiesa di San Salvatore di Macra, al santuario di Castelmagno e ad un birrificio in Valle Varaita.


 Dal 2 al 5 luglio 2021 si è svolto il primo educational tour organizzato dal CEAM Centro Estero Alpi del Mare, l'Azienda speciale camerale, che ha coinvolto cinque giornalisti tedeschi che scrivono di turismo outdoor su importanti testate, un responsabile e il press contact del tour operator tedesco Hauser Exkursionen di Monaco di Baviera. Gli ospiti si sono avvalsi del volo Air Dolomiti Cuneo Levaldigi - Monaco di Baviera appena attivato e sono entrati in contatto con i colori, i profumi e i sapori di Terres Monviso.  Saluzzo, la valle Grana, la valle Maira e la valle Po sono state le mete toccate dai giornalisti nella quattro giorni cuneesi che li ha visti dedicarsi all'e-bike, all'hiking, al trekking ed entrare in contatto con le meraviglie culturali ed enogastronomiche del territorio. 


Percorsi formativi

La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato varie iniziative formative volte al rafforzamento della capacità di accoglienza
del territorio:


Eventi fieristici

Il progetto è stato presentato al grande pubblico in occasione dell’evento di lancio tenutosi a Bra nel mese di settembre 2019 in concomitanza con la partecipazione del progetto alla manifestazione di rilevanza internazionale Cheese. A seuire altri appuntamenti fieristici presso i quali sarà promossa la destinazione turistica delle Terres Monviso.

 

Contatti
Unità organizzativa
Promozione
Telefono
0171 318.758 - 832 - 746
Ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2023

Source URL: https://www.cn.camcom.it/focus/internazionalizzazione/progetti-europei/alcotra-piter-terres-monviso/terres-monviso-tour-1

Collegamenti