REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI (art. 2 D.M. 274/97 - circolare M.I.C.A. 3428/c del 25.11.1997 - art. 10 L. 40/2007 (solo per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione)
Il responsabile tecnico deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
A. TITOLO DI STUDIO
-
diploma universitario o di laurea in materia tecnica utile ai fini dello svolgimento dell'attività (che preveda un corso biennale di chimica, nonché nozioni di scienze naturali e biologiche per la disinfestazione, la derattizzazione e la sanificazione);
-
diploma di istruzione secondaria superiore in materia tecnica attinente l'attività (che preveda un corso almeno biennale di chimica, nonché nozioni di scienze naturali e biologiche per la disinfestazione, la derattizzazione e la sanificazione);
-
attestato di qualifica attinente l'attività conseguito ai sensi della legge 845/78 (che preveda un corso almeno biennale di chimica, nonché nozioni di scienze naturali e biologiche per la disinfestazione, la derattizzazione e la sanificazione).
B. OBBLIGO SCOLASTICO ED ESPERIENZA PROFESSIONALE
- assolvimento dell'obbligo scolastico, in ragione dell'ordinamento temporalmente vigente che, per i nati dal 1952 consiste nella frequenza di otto anni scuola (elementare - media inferiore) mentre per i nati fino al 1951 nel conseguimento della licenza elementare;
- esercizio di tre anni per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, in qualità di dipendente qualificato, collaboratore familiare, amministratore, socio partecipante o titolare di impresa.
L'attività deve essere stata svolta all'interno di imprese del settore o comunque all'interno di uffici tecnici di imprese o enti preposti allo svolgimento di tali attività.
Riconoscimento delle qualifiche professionali estere
La procedura volta al riconoscimento delle qualifiche professionali estere è di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica, consultare il sito ministeriale alla pagina:
https://www.mimit.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/titoli-professionali-esteri/documentazione-per-il-riconoscimento
I requisiti tecnico professionali per le attività di disinfestazione, derattizzazione e di sanificazione possono essere posseduti dal titolare/socio amministratore/legale rappresentante, da un collaboratore familiare, da un dipendente o da un procuratore.
Il responsabile tecnico non può essere un consulente o un professionista esterno all’organico dell’azienda.
Nel caso in cui venga nominato un responsabile tecnico esterno non legato all’impresa da lavoro subordinato, il rapporto di immedesimazione deve essere valorizzato e documentato con apposita procura institoria o comparabile a procura institoria.
- facsimile di procura institoria (pdf compilabile; 80 kB)
DOCUMENTAZIONE IMPRESE DI PULIZIA