Nell’ambito di Digitalmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese, in Camera di commercio di Cuneo si è svolto, venerdì 20 ottobre, un incontro sulle opportunità di crescita per le pmi offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Durante l’evento è stata presentata una panoramica sulle nuove strategie e sulle relative opportunità che si offrono alle imprese con la trasformazione digitale.
Per favorire lo sviluppo digitale e dell’Industria 4.0 tra le imprese italiane, il Ministero dello Sviluppo economico ha richiesto alle Camere di commercio, attive da anni sul fronte della digitalizzazione, di creare, su tutto il territorio, una rete di punti di contatto e di assistenza alle aziende sui temi del digitale, che assista le imprese sulle tematiche di Impresa 4.0 e, più in generale, sull’utilizzo del digitale in azienda: nasce così il PID (Punto Impresa Digitale).
L’intento è quello di favorire, in collaborazione con gli altri soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, il salto tecnologico oggi indispensabile per competere sui mercati.
- Programma dell'incontro (317 kB)
Atti del convegno
- Industry 4.0: sfida e opportunità di crescita per le pmi - Riccardo Garelli, Ceipiemonte (42 pagine, 10 MB)
- I servizi della rete EEN e i PID - Roberto Strocco, Unioncamere Piemonte (17 pagine, 1,70 MB)
- Le Camere di commercio presentano il cassetto digitale dell'imprenditore: impresa.italia.it - Daniele Carena, Infocamere (12 pagine, 1,60 MB)
- I servizi per l'impresa digitale - Daniele Carena, Infocamere (9 pagine, 3 MB)