Martedì 21 Marzo 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Scoperta Imprenditoriale, lo strumento per contribuire alle politiche pubbliche
Lo Strumento di Scoperta Imprenditoriale è un canale permanente di ascolto delle imprese su temi di interesse e potenziali idee di progetto in ambito ricerca, innovazione e nuova imprenditorialità. Lo strumento, voluto dagli Stakeholder regionali e sviluppato e gestito dal Sistema Poli Piemonte, consente di ricavare input mirati per poter elaborare risposte efficaci sulle politiche pubbliche.
Nel momento in cui le imprese esprimono i loro interessi e linee strategiche, il decisore pubblico può identificare temi nuovi o confermare quelli esistenti come prioritari per le Strategie regionali S3 (lo Strumento strategico europeo per massimizzare gli effetti degli investimenti dei fondi in ricerca e innovazione nelle regioni del nostro continente) o per opportunità specifiche (ad esempio PNRR progetto NODES). Tali indirizzi contribuiscono alle politiche regionali di sostegno alla ricerca e innovazione, e in particolare sui bandi di prossima emissione a valere sulla nuova programmazione regionale 2021-27.
Lo strumento è stato sviluppato in forma di questionario accessibile dal nuovo sito del Sistema Poli o direttamente da questo link, che consente alle imprese di indicare i temi di interesse rispetto a traiettorie di sviluppo e rispettivi ambiti applicativi, e per raccogliere eventuali tematiche mancanti.
Si invitano le imprese del territorio a partecipare all'iniziativa compilando il form di scoperta imprenditoriale entro il 15 marzo 2023.