Domenica 4 Giugno 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
È disponibile il quarto numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane Unioncamere Economia & Imprese, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Il numero si apre con un articolo dedicato al contributo fornito dal sistema camerale all'attuazione del PNRR per l'attuazione dei vari progetti attraverso la propria rete territoriale. Sono diversi gli ambiti che coinvolgono Camere di commercio, Unioni regionali, organismi strumentali e Camere italiane all'estero, in base al decreto legge del novembre 2021, approvato dal Governo Draghi: si spazia dalla certificazione della paritá di genere agli interventi per le aree del terremoto del 2009 e del 2016, alla digitalizzazione delle procedure dello Sportello unico per le attivitá produttive e dello Sportello unico per l'edilizia.
Segue l'intervista a Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, che traccia un bilancio della Conferenza nazionale delle Camere di commercio, svoltasi appunto a Firenze il 24 e 25 marzo scorsi, che ha visto la partecipazione di oltre 400 tra delegati camerali di tutta Italia e rappresentanti delle istituzioni e del Governo, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si parla poi di identitá digitale con la notizia del nuovo SPID delle Camere di commercio: InfoCamere é stato infatti autorizzato in tal senso da Agid, entrando nell'elenco dei gestori autorizzati al rilascio della SPID, con particolare attenzione alle esigenze di chi gestisce un'impresa, che si tratti del legale rappresentante o del titolare come anche delle figure che rivestono ruoli decisionali in azienda.
Il magazine è disponibile on line, all'indirizzo https://www.unioncamere.gov.it/comunicazione/unioncamere-economia-imprese