Seguici su:

Registro imprese

AVVISO
Dal prossimo 1° gennaio 2023
, come previsto dall’art. 5 del d.lgs 183/2021 - in attuazione dell’art. 31 della legge 340/2000, per la presentazione o il deposito di pratiche societarie al registro delle imprese / r.e.a. da parte di soggetti delegati (non commercialisti) non sarà più possibile utilizzare il modello c.d. "procura ComUnica" con la firma autografa del soggetto obbligato / legittimato (e allegazione separata del documento di identità), più la firma digitale del delegato stesso sulla distinta di presentazione della pratica di Comunicazione Unica. Per questo utilizzo, il modello procura sopra citato verrà quindi soppresso.
Ne consegue che per tutte le pratiche societarie (registro imprese e r.e.a.) trasmesse da soggetti non commercialisti, sarà necessaria la firma digitale del soggetto obbligato / legittimato.
È quindi fondamentale che nel frattempo le imprese normalmente coadiuvate da intermediari (non commercialisti) nella predisposizione e nell’invio telematico delle pratiche al registro delle imprese / r.e.a., qualora non ne siano già in possesso, richiedano in tempo utile il dispositivo di firma digitale di un proprio legale rappresentante / amministratore, tramite richiesta agli sportelli della Camera di commercio o agli Enti certificatori disponibili online.
>>> Per maggiori informazioni

 

Il Registro imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge.

In questa sezione trovi tutte le informazioni sugli adempimenti riguardanti:


DIRE - Depositi e Istanze Registro imprese

DIRE è la nuova piattaforma web per la compilazione delle pratiche verso il Registro Imprese.

Con DIRE è possibile effettuare il deposito di bilanci senza presentazione dell'elenco soci oppure con riconferma di quello precedente. 

A breve, DIRE consentirà  anche di trasmettere bilanci con deposito contestuale dell'elenco soci.
Si possono inoltre predisporre ed inviare adempimenti di legge, come previsto dalla Comunicazione Unica d'Impresa, relativamente a domicilio digitale PEC, variazioni di indirizzo della sede, rinnovo cariche amministrative, trasferimenti d'azienda, cancellazioni ed altro ancora.

Progressivamente andrà a sostituire gli attuali software di compilazione (Starweb, Fedra, Bilanci Online, Comunica, Tyco) e rappresenterà il nuovo ambiente unico di compilazione.

DIRE consentirà sia la compilazione guidata ad adempimento (stile Starweb) che la compilazione a modelli (stile Fedra plus).

Gli utenti già registrati a Telemaco possono accedere a Dire, raggiungibile dal menu di Starweb, dove troveranno filmati di presentazione e corsi e-learning sulla nuova procedura.


Cerchi un'impresa? Consulta Registroimprese.it

il portale nazionale che permette di accedere via web al patrimonio informativo del Registro imprese






 

Registro imprese

Mail: 
registro.imprese@cn.camcom.it
Telefono: 
0171 318.760-729-790-890-883-780-815-787
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 18/11/2022 - 10:11
  • casella di posta elettronica certificata: protocollo@cn.legalmail.camcom.it
  • codice fiscale: 80000110041
  • partita IVA: 00761550045