Camera di Commercio di Cuneo

Progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia

 

Il Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – nasce nel 2018, promosso da Unioncamere e dal sistema camerale italiano, con il supporto Promos Italia , con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’export italiano, facendo leva sulle imprese potenzialmente ed occasionalmente esportatrici. L’ambizione del progetto è di far crescere il numero di imprese esportatrici italiane e di rafforzare le quote di export delle imprese che esportano.

Per questa ragione, attraverso un programma integrato di formazione, orientamento e accompagnamento, il Progetto SEI si impegna a fornire alle imprese gli strumenti necessari per avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri.

Giunto alla sua quinta edizione, il Progetto ha già supportato quasi 9.000 imprese italiane, offrendo più di 58.000 servizi per la preparazione all’export e formando oltre 9.000 aziende sulle tematiche dell’internazionalizzazione.

Grazie al Progetto SEI, le Camere di Commercio si confermano al fianco delle imprese che desiderano crescere oltre confine, offrendo un sostegno concreto per affrontare con successo le sfide dei mercati globali.

Modalità di partecipazione

L'iscrizione al progetto è gratuita.
Per partecipare al progetto SEI è necessario profilarsi sul sito www.sostegnoexport.it, dall'home page cliccare sulla voce "Registra la tua impresa" in alto a destra oppure su "Registrati" al centro, compilare un breve questionario e selezionare il bottone INVIA. L’impresa riceverà automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all’area riservata.
Dall'area riservata potrà completare il proprio profilo e avere accesso a numerosi servizi gratuiti online all'interno della piattaforma e offline insieme alla Camera di commercio del proprio territorio.

Requisiti di partecipazione
Sono ammesse le aziende iscritte al registro delle imprese di Cuneo in regola con il versamento del diritto annuale. Sono esclusi liberi professionisti o consulenti d'impresa.

Servizi offerti
Per le aziende aderenti, il Programma SEI offre:

  • servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano,
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità aziendali e per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
  • sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
  • percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero
EVENTI 2025
  • GLI STRUMENTI FINANZIARI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
    webinar 16 aprile 2025
    Nel quadro del progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, Unioncamere e il sistema camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, hanno organizzato un webinar online il 16 aprile 2025 dalle ore 10:00 alle ore 11:30 sulla nuova misura finanziaria per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
    La registrazione dell'evento è reperibile all’interno dell’area riservata del sito www.sostegnoexport.it
    Per maggiori informazioni scrivere alla mail info@sostegnoexport.it

  • CICLO DI WEBINAR PER LE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE
    4 incontri online dal 28 febbraio al  25 marzo 2025
    Assocamerestero, nell’ambito del Fondo intercamerale di Intervento di Unioncamere, ha organizzato 4 webinar rivolti alle aziende italiane del settore agroalimentare per presentare scenari e opportunità di business sui seguenti mercati esteri: Germania, Francia, Usa e Regno Unito.
    I webinar sono stati realizzati in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero di Francoforte, Marsiglia, New York e Londra con l'obiettivo di offrire alle imprese informazioni aggiornate sui trend di mercato e sulle opportunità/criticità presenti in questi mercati. La registrazione degli incontri e le slide sono reperibili all’interno dell’area riservata del sito www.sostegnoexport.it
    Per maggiori informazioni scrivere alla mail info@sostegnoexport.it

  • BUSINESS TALK UK
    webinar 2 aprile 2025
    Le relazioni commerciali tra Italia e Regno Unito si avviano verso una nuova fase dopo la recente firma del Memorandum of understanding sul dialogo strategico per la promozione delle esportazioni e degli investimenti bilaterali nel contesto post-Brexit.
    Per illustrare nuove prospettive di collaborazione e presentare gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato inglese, la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte scpa, ha organizzato il webinar “Opportunità di business in UK”. L'incontro ha previsto una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti settoriali su agroalimentare e su arredo/costruzioni/design.
    Locandina
    Slide Lucrezia Chiapparino - Slide Andrea Dallari

  • BUSINESS TALK SPAGNA
    webinar 5 marzo 2025
    La Spagna rappresenta un mercato di sbocco limitrofo e di grande interesse per le PMI. La posizione strategica privilegiata verso i mercati del Bacino del Mediterraneo nonché del Sudamerica, grazie agli accordi tra Unione Europea e Mercosur, la presenza di moderne infrastrutture di trasporto e logistica e un contesto favorevole nell'operatività del business fanno della Spagna un mercato di destinazione molto promettente per il Made in Italy.
    Per illustrare nuove prospettive di collaborazione e presentare gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato spagnolo, la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte scpa, ha organizzato il webinar “Opportunità di business in Spagna”. L'incontro ha previsto una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti settoriali su agroalimentare e su arredo/costruzioni/design.
    Locandina
    Slide

  • ROAD TO OSAKA / EXPO 2025
    4 incontri online dal 12 dicembre 2024 al 4 marzo 2025
    ll progetto formativo «Road to Osaka 2025» si è strutturato in quattro incontri, mirati ad affrontare le sfide del panorama commerciale giapponese. Questa realtà richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche B2B per approcciare consapevolmente ed efficacemente il mercato nipponico, attualmente la terza economia al mondo e un partner commerciale chiave per il Made in Italy.
    Le slide sono disponibili all’interno dell’area riservata del sito www.sostegnoexport.it
    Per maggiori informazioni scrivere alla mail info@sostegnoexport.it

Materiale eventi Progetto SEI anni 2023/2024

 

Unità organizzativa ufficio Promozione e internazionalizzazione
Telefono 0171 318.758 - 756 - 746 - 832
Email promozione@cn.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 28 Aprile 2025

Source URL: https://www.cn.camcom.it/internazionalizzazione/progetto-sei-sostegno-allexport-dellitalia

Collegamenti