Nell’ambito della legge di riforma del sistema camerale è stata definitivamente sancita e formalizzata la funzione di valorizzazione del patrimonio culturale, di sviluppo e di promozione del turismo, in collaborazione con gli enti e organismi competenti.
Con il progetto Turismo in Piemonte, progetto approvato dal Ministero dello Sviluppo economico e finanziato con l'aumento del 20% del diritto annuale, il nostro ente ha strutturato un programma ampio e articolato per la promozione dell'offerta turistica del nostro territorio.
Le attività
Marchio di qualità per le strutture turistiche
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con l’Istituto nazionale ricerche turistiche (ISNART) di Roma, prosegue le attività legate al marchio di qualità Ospitalità Italiana per le strutture turistiche, nell’ambito di un progetto nazionale, nato nel 1997, che coinvolge 80 Camere di commercio.
- Seminari formativi: Crescere nel turismo di domani (attività in corso)
- Seminario sul Regolamento europeo in tema di trattamento dei dati personali (GDPR) (attività in corso)
- Attribuzione della certificazione per l'anno 2018 (attività in corso)
- Corso di cucina: Il marchio "Q" alla scuola di grandi chef (attività in corso)
- Ciclo di tre incontri formativi in tema di marketing (attività conclusa)
Promozione degli sport invernali e del turismo montano
- Cuneo Neve
Le iniziative promozionali Cuneo Neve, come la Cuneo Neve Card, sono sostenute dalla Camera di commercio e da confindustria Cuneo, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e la collaborazione dell' A.T.L Cuneese e dei gestori delle stazioni di sci del cuneese - Partecipazione a fiere e inserzioni su riviste di settore; pubblicità sui social network
- Iniziative di incoming e promozione del turismo all’aria aperta con il Comitato per il turismo outdoor in provincia di Cuneo - Wow
Sostegno a eventi fieristici e di promozione del territorio
- Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba
- Fiera del Marrone
- Bocuse d'Or selezione italiana
- progetto Cuneo Capitale italiana della cultura 2020
- Italy loves food
Inaugurato il 27 settembre 2017 lo spazio promozionale all’interno dell’area retail/ristorazione di qualità dell’Aeroporto di Orio al Serio (dove atterra circa la metà dei turisti stranieri che arrivano in provincia di Cuneo). Il progetto è realizzato in collaborazione con Atl Alba, Bra, Langhe e Roero, Atl Cuneese, Regione Piemonte e Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.
>>> comunicato stampa
>>> video dell'inaugurazione