ALPIMED COORD COM

Il progetto COORD COM di coordinamento degli altri progetti singoli del PITER ALPIMED ha garantito la buona governance del piano, assicurando una collaborazione ottimale tra i partner per l'attuazione delle attività e garantendo una sana ed efficiente gestione amministrativa e finanziaria.

Inoltre il progetto ha promosso lo spazio transfrontaliero a tutti i livelli, locale, regionale, nazionale ed europeo, e garantito la visibilità delle azioni e dei risultati del progetto. 

 

Il partenariato transfrontaliero del progetto


EVENTO DI CHIUSURA PITER ALPIMED 
Si è tenuto a Nizza  dal 5 al 7 dicembre 2022 l’evento di chiusura del PITER ALPIMED, a valere sulla programmazione ALCOTRA 2014-2020. Con l’evento si sono conclusi quattro anni di lavoro congiunto durante i quali il partenariato ha affrontato diverse sfide e lavorato per realizzare azioni concrete a beneficio del territorio transfrontaliero, sulle tematiche dell’innovazione, dell’economia circolare, dei cambiamenti climatici, mobilità e valorizzazione del patrimonio naturalistico.


Il 2 e 3 ottobre 2020 il territorio delle Alpi del Mediterraneo è stato colpito da piogge di intensità e violenza inedite che hanno sconvolto le vallate italiane e francesi.
Dopo questo evento che ha causato danni enormi e per la cui risoluzione ci vorranno anni, nell'ambito del Piano integrato territoriale AlpiMed è stata raccolta la testimonianza di come gli abitanti e gli operatori di vari settori economici dell'area transfrontaliera stanno affrontando la drammatica situazione.
I video, realizzati dalla Métropole Nice Côte d'Azur e cofinanziati dal Programma Interreg V-A Alcotra 2014 - 2020 Piano integrato territoriale (PITER) AlpiMed, sono stati presentati durante la "Settimana Alpina 2020" e pubblicati sul canale YouTube Alpimed.

 

Resilienza di fronte al cambiamento climatico: "Agricoltura"

Resilienza di fronte al cambiamento climatico: "Turismo"

Resilienza di fronte al cambiamento climatico: "Mobilità"

Resilienza di fronte al cambiamento climatico: "La gente dei territori colpiti dall'alluvione"

https://www.youtube.com/watch?v=NSg7X12L_c4

 

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 22 Febbraio 2023