Camera di Commercio di Cuneo

Che cosa devo fare?

News

Prize for Women Innovators 2025: via al premio europeo  per donne innovatrici

Il Consiglio europeo per l'Innovazione (EIC) e l'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) hanno lanciato la nuova edizione del "Prize for Women Innovators 2025", il premio europeo per donne innovatrici diretto a rafforzare l'uguaglianza di genere nel mondo degli affari e della tecnologia, riconoscendo il ruolo strategico che le donne svolgono nel campo dell'innovazione.
Il premio si articola in tre categorie e sarà conferito a 9 innovatrici che hanno prodotto un impatto significativo nell'ecosistema innovativo traducendo le loro idee in nuovi servizi e prodotti a beneficio dei cittadini europei.
Le domande devono essere inviate entro le ore 17.00 del 25 settembre p.v.

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta

Aperte le iscrizioni per accedere al progetto promosso dal Politecnico di Torino, dall'Università degli Studi di Torino e dall'Università del Piemonte Orientale.
L'edizione 2024 si svolgerà in due fasi:

  • Fase 1:"Concorso delle Idee", dal 4 giugno al 28 giugno 2024: i migliori progetti riceveranno premi in servizi
  • Fase 2:"Concorso dei Business Plan", dal 29 giugno al 29 luglio 2024: i migliori progetti riceveranno premi in denaro

Durante il processo on line di candidatura, in entrambe le Fasi, i proponenti sono tenuti ad individuare un Incubatore di riferimento, scegliendolo tra gli Incubatori di imprese degli Enti Promotori.

Fin+Tech - Incentivi per Startup e PMI innovative - Aperta la Call

Fin+Tech è l’acceleratore fintech ed insurtech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi.
È aperta la Call al progetto Fin+Tech. L'iniziativa  è rivolta a startup e PMI innovative operanti nel settore finanziario ed assicurativo. 
Le 16 startup selezionate potranno beneficiare di servizi, investimenti del valore di 300mila euro e del supporto concreto del team dei promotori del programma di accelerazione.

Che cosa fare?

Per concretizzare l’idea imprenditoriale è necessario considerare alcuni aspetti:

VALUTA LE ATTITUDINI IMPRENDITORIALI

Il primo passo per avviare un progetto è comprendere le proprie attitudini, motivazioni e conoscenze. 

DEFINISCI L’IDEA IMPRENDITORIALE

Dopo aver effettuato un’analisi di sé, occorre spostare l’attenzione sul progetto d’impresa. 
È necessario quindi descrivere il proprio progetto e i propri obiettivi, individuando con consapevolezza i fabbisogni e gli strumenti che non possono mancare nella propria “cassetta degli attrezzi”.

Un buon punto di partenza è la realizzazione di un “business plan”: il documento, strutturato in tre parti (di carattere introduttivo, tecnico operativo e quantitativo monetario), sintetizza gli obiettivi, le strategie e le evoluzioni economico-finanziarie dell’impresa, configurandosi come una vera guida strategica per il management.

RIPENSALA IN FUNZIONE DEL MERCATO

Dopo aver abbozzato l’idea imprenditoriale è necessario definirla in funzione del mercato.
E’ necessario rispondere a tre domande: 

  • A chi vendere? --- quale mercato 
  • Cosa vendere? --- quale prodotto o servizio 
  • Come produrre? --- con quali strumenti e conoscenze tecniche

Un’adeguata analisi di mercato non può non prendere in considerazione le cinque principali forze operanti sul mercato: 

  • concorrenti attuali
  • clienti
  • fornitori
  • concorrenti potenziali 
  • prodotti sostitutivi
     
  • Analizza il mercato, studia le altre imprese per settore e area geografica 
FOCUS SUGLI OBIETTIVI E SULLE STRATEGIE

Altro passaggio importante è tradurre l’idea in obiettivi e strategie di mercato. Si devono prendere delle decisioni pratiche, tra cui: la tipologia di impresa, la localizzazione, l’organizzazione dei fattori produttivi. 

MONETIZZA IL TUO PIANO

Altro aspetto fondamentale da considerare per l’avvio e la realizzazione dell’impresa è quello economico-finanziario. In funzione dei fabbisogni, si dovranno infatti comprendere le risorse finanziarie necessarie per attuare il progetto imprenditoriale.

AVVIA L’IMPRESA

Infine, dopo aver individuato il progetto, per procedere con l’avvio ufficiale dell’attività, è necessario effettuare tutte le comunicazione obbligatorie previste dal Codice Civile e dalle specifiche normative (fiscale, previdenziale, assicurativa) agli Enti preposti, in particolare: 

È possibile soddisfare tali adempimenti amministrativi compilando online la pratica di Comunicazione Unica, che può essere inviata in autonomia oppure rivolgendosi allo Sportello Assistito della Camera di commercio di riferimento.

  • Per ricevere assistenza ed informazioni nella realizzazione dell'idea imprenditoriale è possibile contattarci, compilando l’apposito questionario online

La raccolta e il trattamento dei dati è finalizzata unicamente all’erogazione del servizio di prima assistenza e orientamento.

 

Contatti
Unità organizzativa
PID - Punto impresa digitale
Telefono
0171 318.894-701-791
Ultima modifica: Lunedì 08 Luglio 2024

Source URL: https://www.cn.camcom.it/avviare-unimpresa/che-cosa-devo-fare

Collegamenti