News
- Prize for Women Innovators 2025: via al premio europeo per donne innovatrici
-
Il Consiglio europeo per l'Innovazione (EIC) e l'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) hanno lanciato la nuova edizione del "Prize for Women Innovators 2025", il premio europeo per donne innovatrici diretto a rafforzare l'uguaglianza di genere nel mondo degli affari e della tecnologia, riconoscendo il ruolo strategico che le donne svolgono nel campo dell'innovazione.
Il premio si articola in tre categorie e sarà conferito a 9 innovatrici che hanno prodotto un impatto significativo nell'ecosistema innovativo traducendo le loro idee in nuovi servizi e prodotti a beneficio dei cittadini europei.
Le domande devono essere inviate entro le ore 17.00 del 25 settembre p.v. - Start Cup Piemonte Valle d'Aosta
-
Aperte le iscrizioni per accedere al progetto promosso dal Politecnico di Torino, dall'Università degli Studi di Torino e dall'Università del Piemonte Orientale.
L'edizione 2024 si svolgerà in due fasi:- Fase 1:"Concorso delle Idee", dal 4 giugno al 28 giugno 2024: i migliori progetti riceveranno premi in servizi
- Fase 2:"Concorso dei Business Plan", dal 29 giugno al 29 luglio 2024: i migliori progetti riceveranno premi in denaro
Durante il processo on line di candidatura, in entrambe le Fasi, i proponenti sono tenuti ad individuare un Incubatore di riferimento, scegliendolo tra gli Incubatori di imprese degli Enti Promotori.
- Fin+Tech - Incentivi per Startup e PMI innovative - Aperta la Call
-
Fin+Tech è l’acceleratore fintech ed insurtech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi.
È aperta la Call al progetto Fin+Tech. L'iniziativa è rivolta a startup e PMI innovative operanti nel settore finanziario ed assicurativo.
Le 16 startup selezionate potranno beneficiare di servizi, investimenti del valore di 300mila euro e del supporto concreto del team dei promotori del programma di accelerazione.
Che cosa fare?
Per concretizzare l’idea imprenditoriale è necessario considerare alcuni aspetti:
- VALUTA LE ATTITUDINI IMPRENDITORIALI
-
Il primo passo per avviare un progetto è comprendere le proprie attitudini, motivazioni e conoscenze.
- DEFINISCI L’IDEA IMPRENDITORIALE
-
Dopo aver effettuato un’analisi di sé, occorre spostare l’attenzione sul progetto d’impresa.
È necessario quindi descrivere il proprio progetto e i propri obiettivi, individuando con consapevolezza i fabbisogni e gli strumenti che non possono mancare nella propria “cassetta degli attrezzi”.- Verifica i requisiti necessari per concretizzare il tuo progetto!
- Pensi di essere una star-up/PMI innovativa? Verifica i requisiti e confrontati con gli innovatori italiani già attivi!
Un buon punto di partenza è la realizzazione di un “business plan”: il documento, strutturato in tre parti (di carattere introduttivo, tecnico operativo e quantitativo monetario), sintetizza gli obiettivi, le strategie e le evoluzioni economico-finanziarie dell’impresa, configurandosi come una vera guida strategica per il management.
- RIPENSALA IN FUNZIONE DEL MERCATO
-
Dopo aver abbozzato l’idea imprenditoriale è necessario definirla in funzione del mercato.
E’ necessario rispondere a tre domande:- A chi vendere? --- quale mercato
- Cosa vendere? --- quale prodotto o servizio
- Come produrre? --- con quali strumenti e conoscenze tecniche
Un’adeguata analisi di mercato non può non prendere in considerazione le cinque principali forze operanti sul mercato:
- concorrenti attuali
- clienti
- fornitori
- concorrenti potenziali
- prodotti sostitutivi
- Analizza il mercato, studia le altre imprese per settore e area geografica
- FOCUS SUGLI OBIETTIVI E SULLE STRATEGIE
-
Altro passaggio importante è tradurre l’idea in obiettivi e strategie di mercato. Si devono prendere delle decisioni pratiche, tra cui: la tipologia di impresa, la localizzazione, l’organizzazione dei fattori produttivi.
- MONETIZZA IL TUO PIANO
-
Altro aspetto fondamentale da considerare per l’avvio e la realizzazione dell’impresa è quello economico-finanziario. In funzione dei fabbisogni, si dovranno infatti comprendere le risorse finanziarie necessarie per attuare il progetto imprenditoriale.
- Cerchi informazioni sui finanziamenti? Rivolgiti al nostro ufficio!
- Sei una star-up/PMI innovativa? Scopri le agevolazioni a te riservate!
- AVVIA L’IMPRESA
-
Infine, dopo aver individuato il progetto, per procedere con l’avvio ufficiale dell’attività, è necessario effettuare tutte le comunicazione obbligatorie previste dal Codice Civile e dalle specifiche normative (fiscale, previdenziale, assicurativa) agli Enti preposti, in particolare:
- attivare un indirizzo di posta elettronica certificata PEC;
- effettuare l’iscrizione nel Registro Imprese ed eventualmente, in presenza di alcuni requisiti, l'inserimento nella sezione speciale dello stesso Registro;
- inviare la pratica di inizio attività allo Sportello Unico per le Attività Produttive, qualora necessario;
- richiedere all’Agenzia delle Entrate l’attribuzione del Codice Fiscale/Partita Iva;
- comunicare all’ Inps e Inail l’inizio attività, al fine di assolvere agli obblighi previdenziali e assicurativi.
È possibile soddisfare tali adempimenti amministrativi compilando online la pratica di Comunicazione Unica, che può essere inviata in autonomia oppure rivolgendosi allo Sportello Assistito della Camera di commercio di riferimento.
- Per ricevere assistenza ed informazioni nella realizzazione dell'idea imprenditoriale è possibile contattarci, compilando l’apposito questionario online
La raccolta e il trattamento dei dati è finalizzata unicamente all’erogazione del servizio di prima assistenza e orientamento.