Sportello unico per le attività produttive (SUAP)

Nel mese di luglio 2023 due webinar per i Comuni su Servizi API SUAP per l'alimentazione della PDND | Iniziativa finanziabile anche con la Misura 1.3.1 del PNRR

Partecipa all’incontro di approfondimento sulla Misura 1.3.1 del PNRR dedicata alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e scopri così l’iniziativa proposta dal sistema camerale, con il supporto di InfoCamere, a beneficio dei Comuni che utilizzano il SUAP camerale e che vogliono aderire alla Misura 1.3.1.
La PDND è l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici; la proposta di InfoCamere prevede:

• la realizzazione dei servizi API per il collegamento alla PDND
  • i servizi aggiuntivi a disposizione del comune
  • il supporto durante le fasi previste dalla Misura
  •  il mantenimento in esercizio dei servizi per 5 anni

Se sei interessato puoi iscriverti a uno dei due webinar, hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi, che si terranno tramite la piattaforma Zoom; puoi scegliere la data a te più congeniale:

L'adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 1.000 richiedenti e non sono previsti attestati di partecipazione.

Che cos'è il SUAP

Il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) è l’unico interlocutore sul territorio nei confronti di cittadini e imprese per tutti i procedimenti riguardanti l'esercizio e le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive e di prestazione di servizi.
Le relative domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni, gli elaborati tecnici e gli allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto.

Il SUAP inoltra telematicamente la documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento e trasmette al cittadino e alle imprese le autorizzazioni, i nulla osta, i pareri, gli atti di consenso, o gli atti a contenuto negativo.

Quali pratiche si possono fare tramite il SUAP

Attraverso il SUAP si possono gestire due tipi di procedimenti:

• il procedimento automatizzato:
    nei casi in cui l’avvio di un’attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990, per cui l’impresa può iniziare l’attività in questione dalla data di presentazione della segnalazione alla Pubblica Amministrazione

• il procedimento ordinario:
    nei casi in cui l’impresa debba presentare preventivamente un’istanza alla Pubblica Amministrazione e potrà quindi iniziare l’attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, solo a seguito del rilascio della relativa autorizzazione.

Chi gestisce il SUAP

Le funzioni del SUAP sono esercitate dai Comuni interessati, singolarmente od in forma associata o in convenzione con la Camera di commercio competente.
Sono necessari alcuni requisiti minimi (link al sito impresainungiorno.gov.it)

Ultima modifica: Mercoledì 5 Luglio 2023