Novità
PROGETTO NODES: Servizio del TGR RegionEuropa (puntata del 28.05.23)
BANDI PROGETTO NODES: I bandi del progetto sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte
GUIDA PER LE DOMANDE: la guida alla compilazione della domanda di contributo è disponibile on line
INIZIATIVE
- Intelligenza Artificiale a supporto del sistema Agri-food
Grugliasco (To) 22/10 - Pollenzo (Cn) 29/10 - Pavia 8/11 -
Si segnala a tutte le imprese piemontesi il "Percorso Formativo incentrato sul tema dell'Intelligenza Artificiale e sulle ricadute che potrà avere la sua applicazione nel sistema Agri-Food", in partenza il 22 ottobre prossimo, secondo il seguente calendario:
- Modulo 1 - IA: un nuovo approccio per l'elaborazione dei dati - Grugliasco (To), 22/10/2024 h. 09:00 - 13:00 a cura di Politecnico di Torino
- Modulo 2 - IA e sviluppo di processi di trasformazione piu' sostenibili - Grugliasco (To), 22/10/2024 h. 14:00 - 18:00 a cura di Università di Torino
- Modulo 3 - IA, qualità e tracciabilità alimentare - Pollenzo (Cn), 29/10/2024 h. 9:00 - 13:00 a cura di Università di Scienze Gastronomiche
- Modulo 4 - IA: aspetti nutrizionali e salute - Pavia, 8/11/2024 h. 9:00 - 13:00 a cura di Università di Pavia
La partecipazione al corso, che alternerà lezioni frontali a sessioni più pratiche in laboratorio, è riservata a professionisti, imprenditori ed esperti dei settori agri-food e IA.
Costo di partecipazione: 70 euro + iva (il costo rimane invariato indipendentemente dal numero di moduli a cui ci si iscrive)Scadenza iscrizioni: 15/10/2024
- Avviso raccolta candidature per inserimento nell'elenco di Revisori Legali per Bandi a cascata NODES
-
HUB NODES S.c.a.r.l. ha istituito l’Elenco di revisori legali per i Bandi a cascata NODES, composto da revisori legali (persona fisica o società) qualificati che manifestano interesse a svolgere l’attività di audit/certificazione di spese sostenute e rendicontate a valere sul PNRR Missione 4 – Componente 2 per i Bandi a cascata NODES.
Obiettivo
L'Elenco supporta le imprese finanziate dai Bandi a cascata NODES, agevolando l’identificazione di possibili Professionisti disponibili nell’Elenco all’incarico di audit certificate nell’ambito della rispettiva iniziativa finanziata.
Caratteristiche dell’elenco
L’Elenco è alimentato tramite raccolta di domande di iscrizione da parte di revisori legali o società di revisione legale che invieranno candidature spontanee in risposta al presente Avviso pubblico
La costituzione dell’Elenco non prevede alcun procedimento concorsuale o graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. Inoltre, l’inserimento nell’Elenco non comporta alcun diritto ad ottenere un incarico di consulenza o prestazione professionale né da parte delle imprese finanziate né da parte della società HUB NODES S.c.a.r.l.
Validità e scadenza
L’Elenco ha validità per l’intera durata del Programma NODES, prevista per il 30 settembre 2025, salvo eventuali proroghe.
Presentazione delle domande
La domanda può essere presentata entro le ore 17:00 del 31 ottobre 2024 a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo nodes@pec.it a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso avendo cura di riportare in oggetto: “Candidatura per Elenco di revisori legali per Bandi a cascata NODES - Nome Cognome”.
Che cos'è
NODES-Nord Ovest Digitale e Sostenibile è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a:
- supportare progetti di ricerca applicata (Research booster)
- stimolare l’innovazione nelle PMI (Innovation booster)
- migliorare le competenze attraverso azioni di up-skilling e re-skilling (Competence booster)
- supportare la creazione di nuove imprese (Acceleration booster)
Territorio
Il progetto Nodes coinvolge una macroregione rappresentata dalle regioni del Piemonte, della Valle d'Aosta e si estende sulle province più occidentali della Lombardia, Como, Varese e Pavia.
Risorse
NODES porterà sul territorio della macroregione risorse complessive di oltre 110 milioni di euro e 15 milioni di euro per attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle regioni del Sud del Paese.
Obiettivi
NODES si propone di sostenere l’innovazione su traiettorie tecnologiche a elevato potenziale (Spoke) per sviluppare nuovi prodotti e processi e, nei tre anni di durata, punterà a creare filiere di ricerca e trasferimento tecnologico in differenti ambiti tecnologici e industriali:
- Mobilità sostenibile ed aerospazio → Spoke 1
- Green technologies → Spoke 2
- Industria del turismo e cultura → Spoke 3
- Montagna digitale e sostenibile → Spoke 4
- Industria della Salute e silver economy → Spoke 5
- Agroindustria primaria → Spoke 6
- Agroindustria secondaria → Spoke 7
Attori
I soggetti attuatori dell’ecosistema NODES sono prestigiosi atenei: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell'Insubria, Università degli Studi di Pavia, Università della Valle D'Aosta e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con la collaborazione di soggetti affiliati per la realizzazione
delle attività di ricerca di propria competenza:
- 6 Poli di Innovazione (tra cui il Miac scpa con il Polo Agrifood, la Fondazione Piemonte Innova ed Environment Park)
- 5 Centri di ricerca di riferimento
- 3 Incubatori
- 1 Acceleratore
- 1 Competence Center.
I soggetti attuatori costituiscono il cosiddetto Hub a cui spetta il coordinamento gestionale.
Il soggetto gestore del Bando, individuato grazie a una collaborazione istituzionale, è Unioncamere Piemonte, che ha attivato una piattaforma che potrà essere utilizzata in tutti i territori del progetto NODES.