Regolazione del mercato

Le Camere di commercio hanno il compito di vigilare sul mercato e di favorirne la regolazione tramite la promozione di regole certe ed eque, la trasparenza delle pratiche commerciali, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori, la composizione non conflittuale delle eventuali controversie insorte, la vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti immessi sul mercato.

Servizi di vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti

  • Servizio metrico: verifica degli strumenti di misura usati per determinare il prezzo e/o la quantità nelle transazioni commerciali
     
  • Attività di vigilanza in materia di sicurezza dei prodotti
     
  • Cronotachigrafi: rilascio delle carte tachigrafiche e verifica degli apparecchi

Tutela della proprietà industriale e commerciale

Pubblicità legale

  • Registro informatico dei protesti: a tutela degli operatori economici che vogliano conoscere il grado di affidabilità e solvibilità di potenziali partner commerciali
     
  • Registro delle imprese: strumento di trasparenza e informazione, che garantisce completezza e organicità della pubblicità legale per tutte le imprese soggette ad iscrizione

Tutela ambientale

Ultima modifica: Giovedì 2 Marzo 2023