Accordo vendita fuori dai locali commerciali/consumatori

In collaborazione con i rappresentanti di Confcommercio, Confindustria, Confartigianato Cuneo e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori (Adiconsum, Federconsumatori Movimento consumatori e Comitato difesa consumatori), sono stati sottoscritti il protocollo d'intesa e il relativo contratto tipo garantito dall'ente camerale per la vendita fuori dai locali commerciali.

Oggetto del protocollo e del contratto sono le vendite di beni concluse fuori dai locali commerciali ma alla presenza del venditore, con esclusione dei cosiddetti contratti a distanza, caratterizzati dall'assenza del venditore (art. 50 e ss. Codice del consumo) .

Mediante la sottoscrizione gratuita del protocollo di intesa chi effettua vendita fuori dai locali commerciali si impegna ad utilizzare la modulistica approvata, apponendovi oltre al proprio marchio anche il marchio collettivo "Cuneo-contratti tipo" e a deferire la risoluzione di eventuali controversie allo sportello di mediazione di ADR Piemonte operante presso la Camera di commercio.

L'ente camerale proporrà iniziative promozionali per il marchio collettivo e per le singole imprese aderenti, che saranno segnalate sul sito camerale e su altro materiale informativo.

Il protocollo d'intesa con la firma per l'adesione dovrà essere consegnato alla Camera di commercio di Cuneo, ufficio regolazione del mercato, direttamente o tramite le associazioni firmatarie.
Per le imprese aderenti sarà disponibile il logo "Cuneo-contratti tipo", da utilizzare rispettando quanto previsto dal disciplinare.

Ultima modifica: Giovedì 2 Marzo 2023