Comunità Energetiche Rinnovabili: formazione e sportello per le imprese del Piemonte

Data evento

da Mar, 13 Febbraio, 2024 - 10:00

a Mar, 13 Febbraio, 2024 - 12:00

Luogo Evento
Webinar

Prossimi eventi:

Mar 27 Feb, 2024

(Salone d'onore della Camera di commercio, via E. Filiberto 3 - Cuneo )
Webinar
13 Febbraio 2024

Le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park, offrono nel mese di febbraio un servizio di supporto dedicato alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Il servizio di formazione e sportello si compone di tre appuntamenti online nei quali gli esperti chiariranno alcuni degli aspetti centrali in tema CER e poi resteranno a disposizione dei partecipanti per rispondere ai loro quesiti.

 

  • 13 febbraio 2024 - CER: inquadramento normativo

L'incontro online a sportello intende fornire le conoscenze di base sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili partendo dall’inquadramento normativo, definito da direttive europee e norme nazionali. Verranno presentate la definizione, il contesto normativo e il funzionamento delle CER e delle altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

L'incontro online a sportello intende fornire le conoscenze di base sulle forme giuridiche che devono essere assunte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili e sui meccanismi di incentivazione pubblica a loro disposizione. Verranno presentati i possibili modelli economici/giuridici e gli incentivi/i benefici economici per le CER e le altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione 

L'incontro online sportello intende fornire le conoscenze di base sulle fasi di realizzazione e gestione di una CER o di una delle altre configurazioni di Autoconsumo. Verranno presentate le fasi realizzative e la gestione energetica ed economica di una CER e delle altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione