Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Data evento

Gio, 22 Febbraio, 2024 - 09:30

Luogo Evento
Webinar
Webinar
22 Febbraio 2024

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Cuneo organizza un evento dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

Per questi prodotti, dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.
Il 24 novembre 2023 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea le domande e risposte sull'attuazione delle nuove disposizioni comunitarie, per fornire chiarimenti in merito alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti, della dichiarazione nutrizionale e dell'utilizzo dell'etichettatura elettronica.
Recentemente, con specifico Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2024, è stata introdotta una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.

Il webinar, in programma giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 9.30 si propone di esaminare i recenti aggiornamenti e di fare una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 21 febbraio.

La piattaforma utilizzata per l’evento sarà Microsoft Teams . In prossimità del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.